I vigili del fuoco certificano ogni anno 2800 nuovi prodotti

Ogni anno i Vigili del fuoco certificano 2800 tra nuovi prodotti, apparecchi e impianti.
A fornire la stima e’ il Corpo nazionale dei Vigili, alla vigilia del convegno sulla sicurezza sul lavoro in programma martedi’ all’Istituto superiore antincendi a Roma.
“Dalle tende alle moquettes, dalle poltrone agli estintori – spiegano i Vigili – e’ ampio il ventaglio dei prodotti ma anche delle apparecchiature e degli impianti che devono essere testati e omologati, secondo le normative italiane e della Ue per essere immessi sul mercato. Un compito notevole che spetta ai Vigili del fuoco, che attraverso i laboratori e i suoi specialisti danno via libera ogni anno ad un totale di ben 2800 autorizzazioni, di cui 2600 atti autorizzativi (omologazioni), 55 certificati di prova e 245 autorizzazioni a laboratori e organismi notificati”.
Le aziende italiane che lavorano nel settore antincendio, secondo i dati dell’Ufficio Studi Anima (Associazioni nazionali della meccanica varia e affine), “fatturano nel solo settore della protezione attiva – estintori, manichette, impianti, evacuatori di fumo – qualcosa come un miliardo di euro, coinvolgono circa 10 mila addetti ed evidenziano un export in progressivo aumento”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento