Gazzotti e Idee&Parquet: qualità e tradizione con lo sguardo al futuro

GAZZOTTI

Nata ad Arezzo nel 1965, la bottega di Idee&Parquet è animata da un gruppo di artigiani locali specializzati, che con passione e competenza produce parquet, nel rispetto delle antiche tecniche toscane di lavorazione del legno.
I prodotti Idee&Parquet, realizzati come pezzi unici in base alle esigenze del cliente, vengono scelti, sia in Italia che all’estero, da un mercato molto selezionato e di fascia decisamente alta, composto per lo più da progettisti o da privati in cerca di un prodotto esclusivo e prestigioso.
La sinergia fra le due aziende nasce da una scommessa e dalle richieste di un mercato sempre più esigente: la decisione di Gazzotti di puntare su un marchio che incarna la tradizione artigianale toscana e di commercializzare prodotti unici e inimitabili per rispondere alle esigenze di una committenza selezionata e di alto livello; la scelta di Idee&Parquet di affiancare e lavorare insieme ad un marchio forte e riconosciuto facendo affidamento sulla sua forza distributiva ed economica.
Una scelta strategica quindi, che si basa sulla consapevolezza e la certezza dei notevoli vantaggi competitivi conseguiti da entrambe le parti.
Da oggi infatti Idee&Parquet, senza alterare la propria natura di laboratorio artigianale, può contare sull’importanza del marchio Gazzotti, sulla sua forza distributiva ed economica.
Si prepara quindi ad effettuare un sostanziale salto di qualità e ad aprirsi ad un mercato sempre più globale. Gazzotti del resto, distribuendo i prodotti Idee&Parquet, si assicura una eccezionale versatilità nell’offerta e un’invidiabile elasticità nella produzione, difficilmente raggiungibili con le tecniche di lavorazione industriale.
Gazzotti si può oggi proporre a nuovi segmenti di clientela, aumentando la propria competitività sul mercato, e può rispondere in maniera originale ed esaustiva alle richieste del progettista.

I prodotti Idee&Parquet (www.ideeparquet.it)
Non ci sono limiti alle richieste della clientela; non ci sono confini per le soluzioni offerte da Idee&Parquet che “mette in campo” sia linee seriali che prodotti realizzati su misura come un “vestito sartoriale”, adattabile alle esigenze del progettista. Le denominazioni scelte traggono ispirazione da storia e tradizione aretine:
Linea Chimera: disponibile nelle versioni tavole e disegni tre strati, con una vasta gamma cromatica.
Le finiture conferiscono al prodotto un aspetto unico e fortemente personalizzato.
Linea Lancia d’Oro: presenta disegni a lisca ungherese (con taglio a 45°) disponili in due larghezze.
La superficie è impreziosita da un piacevole effetto a cera.
Linea Pratovecchio: tavole tre strati realizzate con materiale di recupero, personalizzato all’occorrenza in base alle esigenze del cliente.
Linea Piazza Grande: il pavimento per esterni che presenta molteplici soluzioni di posa.
Linea Idee – L’abito su misura
Il genio e la creatività toscane si traducono in un prodotto personalizzato: infinite soluzioni in risposta alle richieste del professionista e del cliente più esigente. Il legno si trasforma e si accosta, in modo originale e innovativo, a cuoio e ferro.
Qualità, serietà e l’esperienza maturata in più di 40 anni di attività, hanno permesso ad Idee&Parquet di sviluppare una rete capillare di contatti e importanti commissioni in Italia e all’estero, in collaborazione con i più prestigiosi studi di progettazione.
A Verona hanno presentato il progetto il Dott. Carlo Comani, Amministratore Delegato di Gazzotti Spa, e Sergio Sacchetti, “anima, braccio e mente” di Idee&Parquet, uniti da tempo da un rapporto di stima professionale e sincera amicizia.
In particolare Sergio Sacchetti, raro esempio di “artista” che dialoga quotidianamente con gli architetti e che ha con loro quel rapporto privilegiato che tante aziende vorrebbero ha risposto a qualche domanda:
Qual è il vostro “segreto”?
Idee&Parquet, in virtù delle specifiche competenze dei suoi collaboratori e degli artigiani che gravitano intorno al laboratorio di Arezzo, è in grado di offrire una versatilità di prodotto e servizio davvero unica e rappresenta attualmente sul mercato l’unica soluzione per soddisfare le esigenze del progettista, senza porre limiti alla fantasia.
Esiste una concorrenza? (rispondono sia Comani che Sacchetti)
Non esistono prodotti simili e, soprattutto, non esiste nessuna organizzazione che possa garantire un servizio così completo e competitivo.
La produzione industriale di Gazzotti e quella artigianale di Idee&Parquet sono andate in scena ad Abitare il Tempo su un palcoscenico d’eccezione: uno stand, progettato per Gazzotti dall’Arch. Arianna Maretto dello Studio OCSE di Padova, che si è distinto per le particolari finiture dei prodotti esposti e per le modalità interpretative.
Liste piallate, bottate a mano con ammaccature, lisca ungherese, rovere di testa, industriale fumè “affumicato”, ecc… raccontati nella riproduzione della tipica bottega artigiana, in mezzo a trucioli di legno, scaffali e vecchi attrezzi di lavoro.
Piani rialzati e panche rivestite di teak, doussiè, wengè e rovere in un gioco tridimensionale di materiali e finiture Vintage Gazzotti.
Uno spazio surreale in cui il parquet è tutto: pavimento, rivestimento, tavolo, panca.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti