Conosci il mercato per conquistarlo!

Gli scenari del mercato globalizzato risultano quanto mai caratterizzati da quanto avviene nelle costruzioni: dalle dinamiche immobiliari con i relativi effetti finanziari al ruolo dei grandi programmi e progetti infrastrutturali che caratterizzano le economie emergenti; dalla domanda di opere sociali alla funzione anticiclica svolta dall’edilizia.
Le costruzioni rivestono un interesse strategico nell’attuale congiuntura e restano un settore ad elevata potenzialità di investimento.
Ciò caratterizza anche il nostro Paese dove le imprese dimostrano un grande dinamismo e cresce la loro capacità competitiva, soprattutto sui mercati internazionali.

L’attuale fase congiunturale appare allora quanto mai ricca di potenzialità, ma anche foriera di criticità. Disporre di strumenti conoscitivi, confrontarsi con le analisi e le interpretazioni diventa un’attività indispensabile, una priorità per definire le opportune strategie aziendali, ma anche di filiera e di sistema.

Da sempre gli studi del CRESME sono un riferimento costante per le maggiori aziende, ma anche per le associazioni di categoria e per molti enti pubblici e privati. In particolare, il seminario annuale sul Mercato delle Costruzioni costituisce un vero e proprio appuntamento che da quest’anno e per tre anni trova una nuova collocazione, territoriale, ma soprattutto si trasforma in un nuovo e più articolato evento.
A partire da quest’anno per tre anni il seminario di presentazione del Rapporto CRESME si terrà presso la Fiera di Verona e costituirà l’evento di apertura di due giornate di riflessione sulle dinamiche del mercato italiano e internazionale delle costruzioni.
Al centro dell’analisi del Rapporto congiunturale del CRESME, oltre alle dinamiche dei mercati internazionali e a una puntuale disamina delle prospettive dei diversi segmenti sul piano nazionale, approfondimenti su:
• La crisi delle costruzioni e dell’immobiliare: dimensioni, durata e caratteri della caduta nel cuore della crisi economica e finanziaria, che fare?
• Il piano casa e il nuovo programma infrastrutture: il punto sui programmi del governo per le costruzioni
• L’evoluzione del mercato delle opere pubbliche visto dalle medie e piccole imprese
• Il boom del facility management: gestione e servizi cambiano il mercato delle costruzioni
• Finanza strutturata: il mercato del partenariato pubblico e privato si stabilizza prima del decollo
• Le opportunità di Milano Expo 2015: dimensioni, caratteri e prospettive
• Il mercato della ristrutturazione: tra risparmio energetico e crisi dei consumi
Alcuni di questi temi – oltre ad un’analisi delle prospettive dei mercati dell’Europa dell’Est -saranno oggetto di focus nel corso del pomeriggio, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del sistema di rappresentanza imprenditoriale, di enti pubblici e privati.
La giornata del 30 ottobre sarà dedicata al tema della qualificazione del processo di produzione edilizio e all’importanza del fattore “sostenibilità”. Al centro della riflessione e del confronto il sistema di certificazione “Leed” e l’attività del Green Building Council. Una serie di focus sui temi dell’efficienza energetica e dell’evoluzione tecnologica collegati ai loro effetti sul mercato italiano delle costruzioni completeranno il programma.

La collaborazione tra VERONA FIERE e CRESME si articolerà in ulteriori iniziative che caratterizzeranno l’intero triennio 2008 – 2010, ad iniziare dalla presentazione degli effetti delle dinamiche dell’economia mondiale sui mercati internazionali delle costruzioni, tema che sarà oggetto di una relazione del CRESME nella giornata di apertura di MARMOMACC 2008, il 2 Ottobre p.v..

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento