Città solari

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con ISES ITALIA organizza Città Solari, la campagna di sensibilizzazione sull’energia pulita e le sue applicazioni, presso la Galleria Alberto Sordi, a Roma, fino a giovedì 30 ottobre, dalle 10:00 alle 20:00.
La Campagna vuole puntare l’attenzione su come le energie rinnovabili e il risparmio energetico siano già una soluzione, mostrandone le applicazioni negli ambiti in cui ci muoviamo abitualmente: la casa e la città in tutte le sue realtà.
“La scelta del Governo a favore delle energie rinnovabili – rileva il Ministro Stefania Prestigiacomo – è forte e irreversibile. Riteniamo infatti che solare, fotovoltaico, eolico, biomasse, assieme all’idroelettrico, debbano essere parte integrante e rilevante del mix energetico dell’Italia del futuro. Una opzione che si affianca all’impegno per il risparmio energetico, oggetto delle strategie nazionali ma che va perseguita anche attraverso comportamenti individuali che comportano abbattimenti dei costi, ad esempio per il riscaldamento civile, ma anche vantaggi in termini di qualità dell’aria delle nostre città. Questa mostra iniziativa rappresenta un contributo alla diffusione di opportunità per il cittadino e buone pratiche per la comunità a tutela di un patrimonio che appartiene a ciascuno di noi e ci riguarda tutti: l’ambiente”.
L’iniziativa prevede l’installazione di 2 cubi, che, con il loro allestimento interno, creano un percorso educativo/informativo sulle energie rinnovabili: il visitatore sarà quindi coinvolto in un processo di apprendimento immediato che dal primo cubo lo condurrà al secondo, dal quale uscirà più consapevole e informato.
Il primo cubo ha una funzione introduttiva: l’allestimento interno è funzionale alla rappresentazione di tutte le forme di energia rinnovabile, della loro storia e dell’evoluzione di tutte le applicazioni di cui disponiamo. Il secondo cubo, invece, si concentra sulla casa e sulla città, mostrando le soluzioni tecnologiche applicabili a un’abitazione, per arrivare a illustrare come queste soluzioni possano diventare best practices nella città.
Particolarità di Città Solari è l’universalità del suo messaggio, che vuole rivolgersi non soltanto agli esperti del settore, ma soprattutto a chi, curiosi e non, conosce poco le energie rinnovabili e l’uso razionale dell’energia e voglia informarsi.
L’obiettivo è raggiungere il maggior numero di persone possibile, ma soprattutto un target di pubblico variegato e differenziato.
La volontà di coinvolgere anche quelle fasce di popolazione troppo spesso escluse o toccate solo marginalmente da queste tematiche, ha fatto pensare a uno spazio interamente dedicato ai bambini, i quali avranno a disposizione pareti bianche e pennarelli colorati e saranno chiamati a liberare la loro fantasia per disegnare la loro idea di energia pulita.
Inoltre a tutti i visitatori sarà distribuito un opuscolo pubblicato dal Ministero dell’Ambiente in occasione della Campagna Città Solari dal titolo “Incentivi nazionali per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili”, oltre a pubblicazioni, riviste e materiale informativo di ISES ITALIA.

Un personale tecnico e qualificato rimarrà a disposizione dei visitatori per tutto il tempo della Campagna e fornirà le informazioni e le delucidazioni necessarie.

Per ulteriori informazioni
www.isesitalia.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento