Architettura dell’autosufficienza

Venerdì 17 ottobre la Triennale di Milano ospita il tredicesimo appuntamento del ciclo di incontri “Innovazione e sostenibilità in architettura” dedicato a due pionieri dell’architettura sostenibile: Brenda e Robert Vale, gli architetti britannici, oggi trasferitisi in Nuova Zelanda, che ben trent’anni fa teorizzarono – per poi mettere in pratica – la necessità di raggiungere l’autosufficienza degli organismi edilizi.
Il loro pensiero – raccolto nel volume “The autonomous house” pubblicato per la prima volta nel 1975 – e il loro lavoro di progettisti sono tuttora un riferimento insostituibile per chi è interessato alla formulazione più coerente dell’idea di abitare in armonia con la natura.
Un’idea che, nel pensiero dei due architetti, implica una profonda riflessione non solo sul modo con cui progettiamo e costruiamo, ma anche – e forse soprattutto – sulle nostre abitudini, sul nostro stile di vita. “Affermare che è possibile un futuro sostenibile senza introdurre cambiamenti significativi nei comportamenti sarebbe ingannevole”.
Obiettivi ambiziosi come l’azzeramento della domanda di energia per il riscaldamento, la riduzione al minimo delle emissioni di CO2, l’autonomia nell’approvvigionamento di risorse si raggiungono solo attraverso un’adesione consapevole degli utilizzatori finali, degli abitanti. L’uso di tecniche semplici e di materiali locali è l’altro pilastro del concetto di “autonomous house”, quello che serve a dimostrarne nel concreto la realizzabilità, senza l’obbligo di fare ricorso a tecnologie sofisticate e costose.
Brenda e Robert Vale sono stati invitati da ANAB a tenere una serie di conferenze in Italia: fino al 17 ottobre ci saranno quindi diverse occasioni per apprendere i principi e conoscere le esperienze di “abitare autosufficiente” fino ad oggi realizzate.
Dopo Trento lunedì 13 ottobre e Palermo martedì 14 ottobre, Milano sarà la tappa conslusiva, presso la consueta sede della Triennale, venerdì 17 ottobre, a partire dalle 16.30.

Programma
• h. 16.30 Accoglienza partecipanti e distribuzione materiale informativo
• h. 17.00 conferenza Architettura dell’autosufficienza, con gli architetti Brenda e Robert Vale, Wellington (NZ)
Intervengono:
Giancarlo Allen (Segretario Nazionale ANAB)
Gianni Scudo (Politecnico di Milano)
Coordina: Giovanni Dal Cin, coordinatore formazione ANAB
Dove
Saletta Lab (piano terra)
Palazzo della Triennale viale Alemagna, 6 – Milano
Segreteria organizzativa
anab settore formazione e-mail: [email protected]
anabarchitetturanaturale
www.anab.it
con il sostegno di:
Celenit
• IRIS ceramiche
• Internorm
• Tolin
con il patrocinio di:
• Provincia di Milano
• Sacert
• Politecnico di Milano – Dipartimento BEST
• Ordine degli architetti di Milano
con la collaborazione di:
• Edizioni Ambiente
• ICEA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento