Technodomus: nuovo salone delle tecnologie per la lavorazione del legno e componenti per l’edilizia

Rimini Fiera organizza dall’11 al 14 marzo 2009 la prima edizione di TECHNODOMUS, Salone delle tecnologie per la lavorazione del legno e componenti per l’edilizia.
Dopo le positive esperienze organizzative di DomusLegno, svoltasi nel novembre 2006 e 2007, Rimini Fiera ha acquisito il marchio e la manifestazione da Ribera Legno Fiere per dar vita all’evoluzione del progetto espositivo che ora si potenzia con la presenza di tecnologie per la lavorazione del legno, un settore (dati Acimall) che in Italia vanta una produzione per 1.866 milioni di euro nel 2007 (+2,5% sul 2006) con oltre l’80% destinato all’export.
L’area espositiva erediterà quindi da DomusLegno lo spazio dedicato ai componenti per l’edilizia e porrà molta attenzione al comparto dei macchinari, accessori e piccole tecnologie utilizzati dalle imprese che lavorano il legno.
Obiettivo è anche quello di estendere l’area espositiva a tutto ciò che ruota intorno all’utilizzo di materiali in legno per la costruzione di immobili, seguendo un trend che sta facendosi largo molto rapidamente e che in Svezia con i Bo Klok (vivi con intelligenza) è diventato ormai un fenomeno piuttosto diffuso e pronto a interessare altri territori.
TECHNODOMUS intende inoltre arricchire il calendario fieristico con un’esposizione che possa riassumere l’offerta espositiva del settore, così come già accade in Germania, altro mercato leader internazionale nella produzione di macchinari, con le fiere di Hannover e Norimberga.
“La strategia del lancio di TECHNODOMUS – spiega il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – è ben ponderata. Partendo dall’ottimo potenziale di DomusLegno, già dedicata al settore del legno e in particolare dei componenti per l’edilizia, abbiamo inteso allargarne i confini merceologici, anche consapevoli della nostra collocazione territoriale in un distretto industriale leader al mondo nella produzione di macchine per la lavorazione del legno”.
TECHNODOMUS si articolerà in quattro padiglioni (B1-B3-D1-D3) con accesso dall’ingresso Sud, il principale del quartiere espositivo riminese. Durante la manifestazione sarà attiva la stazione ferroviaria interna di linea (la Milano – Bari) che si trova a 50 metri dall’ingresso della Fiera con sedici treni giornalieri a disposizione di aziende e pubblico.
 
Per ulteriori informazioni
www.technodomus.it
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento