Riapre a Milano il Museo ‘Leonardo da Vinci’

Ha riaperto al pubblico il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano dopo numerosi interventi realizzati sull’edificio e sugli impianti durante la chiusura estiva. In occasione del primo weekend di apertura, sabato 20 e domenica 21 settembre, il Museo offrirà ai visitatori attività e iniziative speciali, con percorsi interattivi negli i.lab e laboratori nei chiostri, arricchiti da spettacoli teatrali e visite guidate da un animatore scientifico.
In anteprima è stata inaugurata l’installazione ”Billboard Project: Talking about Science and Technology” di Patrick Mimran. Presenti all’evento il presidente del Museo Michele Perini, il presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni, il sindaco di Milano Letizia Moratti, Marco Accornero in rappresentanza del Presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli ed il direttore generale del Museo Fiorenzo Galli.

”Per la prima volta dall’inaugurazione del 1953 abbiamo chiuso per tre mesi. Ciò è stato necessario poiché gli interventi programmati non erano conciliabili con la sicurezza che deve essere sempre garantita al pubblico”, ha dichiarato il presidente Perini nel sottolineare lo sforzo che il Museo sta compiendo in questi anni. Al termine dei lavori, che rientrano in un più ampio cantiere in programma fino a luglio 2009, l’edificio monumentale potrà usufruire di un impianto di climatizzazione oltre a un adeguamento degli impianti antincendio, elettrici e di rilevazione dei fumi. Tra le varie opere sono stati installati circa 1 km di condotte dell’areazione, 5 km di tubazioni e cavi, 250 fan coils e 20 grandi unità di trattamento dell’aria.

Fonte Adnkronos

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento