Premio Internazionale Abitare il Mediterraneo

Il Premio Internazionale di realizzazioni architettoniche “Abitare il Mediterraneo”, organizzato dalla Consulta Regionale degli Architetti della Sicilia in collaborazione con l’Unione Mediterranea degli Architetti, UMAR, e patrocinato dal CNAPPC, ha come obiettivo la circolazione di idee, conoscenze, approcci, che stanno alla base del progetto di architettura.
L’edizione 2008 del Premio ha come tema quello della “PIAZZA”, intesa come topos fondamentale dell’abitare: luogo di aggregazione sociale e scambio culturale in tutte le società del Mediterraneo.
Il Premio è dedicato ai professionisti che, attraverso il loro lavoro, idee e passioni incidono sulle trasformazioni della società nel Mediterraneo, promuovendo il dialogo interculturale e interetnico.
I progetti inviati potranno riferirsi sia ad interventi di nuova realizzazione, sia a ristrutturazioni su piazze di impianto storico. Dovranno essere evidenziate la capacità di inserimento nel contesto urbano, la coerenza con il tessuto preesistente, il dialogo serrato fra il linguaggio storico del luogo e quello contemporaneo, la capacità di riattivazione dei processi sociali e culturali alla base del sistema-piazza.
Il Premio è riservato a tutti gli architetti che operano in uno dei paesi membri dell’U.M.A.R.
Albania – Algeria – Croazia – Cipro – Egitto – Francia – Grecia – Israele – Italia – Libano – Malta – Mauritania – Marocco – Palestina – Portogallo – Spagna – Tunisia – Turchia.
Il materiale pervenuto sarà lo spunto per un seminario-dibattito sulle caratteristiche degli insediamenti primari – la piazza – e sulle loro relazioni con il territorio e con la tradizione del Mediterraneo, promosso in concomitanza della XV Assemblea Generale dell’UMAR che si terrà in Marocco nel gennaio 2009 in occasione della giornata dell’architettura.
Gli elaborati saranno inoltre oggetto di una esposizione che si terrà nell’ambito della Assemblea Straordinaria dell’UMAR a Pescara nel giugno 2009 durante i Giochi del Mediterraneo.

Le proposte dovranno pervenire entro le 12.00 del giorno 20 novembre 2008.
Un’apposita Commissione giudicatrice esaminerà le proposte presentate ed individuerà il vincitore.
La Commissione esprimerà le proprie valutazioni in base ai seguenti criteri che potrà integrare dandone adeguata motivazione:
• Qualità architettonica dell’idea progettuale;
• Contemporaneità;
• Rapporto con il territorio;
• Rapporti con la tradizione urbanistica e abitativa;
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
La Giuria che lavora tramite collegamento telematico, definirà la classifica finale entro 20.12.2008.
La Commissione giudicatrice assegnerà due premi.
Sarà inoltre assegnato un premio speciale nell’ambito della sezione specifica di realizzazioni in Sicilia.
Premio per una piazza di nuovo impianto. Premio: 1000 euro ed il rimborso spese per viaggio, vitto e alloggio durante i giorni della celebrazione dell’assemblea di Pescara.
Premio per un intervento su una piazza di impianto storico. Premio: 1000 euro ed il rimborso spese per viaggio, vitto e alloggio durante i giorni della celebrazione dell’assemblea di Pescara.
Premio speciale per un intervento su una piazza realizzato da un architetto siciliano. Premio: 500 euro ed il rimborso spese per viaggio, vitto e alloggio durante i giorni della celebrazione dell’assemblea di Pescara

Per ulteriori informazioni
www.abitareilmediterraneo.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento