Ponti ed edifici: applicare le analisi previste dalle nuove normative

Si terrà a Roma, il 18 Settembre 2008, il Seminario dedicato all’approfondimento delle nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni (NTC 2008), focalizzato soprattutto sulla loro applicazione al patrimonio esistente costituito da ponti, infrastrutture ed edifici.
L’evoluzione delle tipologie strutturali e le richieste di analisi previste dalle nuove normative (Norme Tecniche sulle Costruzioni, Eurocodici) impongono la necessità di affidare l’analisi strutturale a codici di calcolo in grado di produrre risultati affidabili e controllabili.
Sia per le nuove costruzioni (edifici, infrastrutture, ponti), sia per le strutture esistenti sono richieste verifiche e approfondimenti strutturali con specifico riferimento ai nuovi carichi sismici.
Il Seminario è patrocinato da OICE, ANAS ed Ordine degli Ingegneri di Roma e prevede la qualificata partecipazione di relatori quali il Prof. Antonio Grimaldi, dell’Università di Roma 3, e il Prof. Enrico Spacone, dell’Università di Chieti Pescara, che approfondiranno la tematica con esempi reali di analisi di ponti ed edifici, realizzati nei materiali più tipici, dal calcestruzzo alla muratura. Nel pomeriggio le sessioni toccheranno temi di applicazioni delle Norme Tecniche (NTC 2008) su ponti e viadotti in zona sismica e su edifici esistenti ed antichi in muratura.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione visti i posti limitati.

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Per ulteriori informazioni
Segreteria CSPFea s.c., e-mail: [email protected]
tel 0429/602404.

Ponti ed edifici: applicare le analisi previste dalle nuove normative (NTC 2008)
18 Settembre 2008
Ore 9.15-18.30
“Hotel dei Congressi” Viale Shakespeare, 29 – Roma
(Zona E.U.R. )

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento