ecoLOGICA 2008, per uno stile di vita sostenibile

Da oggi a lunedì 8 settembre Borgomanero ospita ecoLOGICA 2008, la prima manifestazione in Provincia di Novara dedicata alla sostenibilità: quattro giorni interamente rivolti alla produzione eco-sostenibile, al risparmio energetico, ai materiali eco-compatibili e rinnovabili, al biologico, al benessere.
Star bene con se stessi, star bene con l’ambiente: è questo in estrema sintesi il tema guida dell’ambizioso progetto lanciato e realizzato, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dalla Pro Loco di Borgomanero con Opra Eventi e il contributo del Comune di Borgomanero, dell’Atl e della Provincia di Novara, della Regione Piemonte – presente con una mostra e con Uniamo le energie – e il determinato sostegno dell’assessore all’Ambiente di Borgomanero Roberto Nonnis.
Ottima la risposta delle aziende del territorio che sono presenti in forze con prodotti e progetti fortemente innovativi. Accanto a esse istituzioni ed enti, passando dalle associazioni fino ad arrivare al Nucleo Operativo Ecologico dell’Arma dei Carabinieri (NOE).
Gli oltre 60 stand, su una superficie di oltre 4000 mq, disegnano un percorso che offre a chiunque desideri informazioni, proposte, prodotti, progetti sulla sostenibilità, sulle alternative energetiche e sul consumo responsabile.

Ad arricchire il programma della manifestazione una serie di incontri, conferenze e approfondimenti:
Venerdì 5 settembre
• h. 18. 30 Le energie rinnovabili e gli incentivi per i cittadini e per le aziende, tenuto dal Centro del Sole di Verbania
• h. 19 BioArchitettura: pratiche efficaci per rendere Sana la Casa, tenuto da Simona Caloia
• h. 19.30 Esempio di casa passiva e di interventi di risparmio energetico su edifici esistenti: sull’involucro e sugli impianti, tenuto da Franco Soma – Edilclima S.r.l. – Componente della Commissione Nazionale Impianti Tecnologici del CNPI e Rappresentante italiano al CEN TC 228 – Impianti di riscaldamento
Sabato 6 settembre
• h. 17.30 La fine del petrolio: che cosa, nel futuro?, tenuto dal Centro del Sole di Verbania:
• h. 18 Una sana alimentazione per migliorare la qualità della vita: prevenire per stare bene!, tenuto da Sergio Chiesa, segue dibattito con il pubblico.
• h. 21 Una sana alimentazione in famiglia: dalla teoria alla pratica, tenuta da Marina Grassani (naturopata)
Domenica 7 settembre
• h. 17.30 L’edilizia bioclimatica, tenuto dal Centro del Sole di Verbania:
• h. 18 La medicina dell’habitat e la scienza del benessere, tenuto dal dottor Claudio Viacava
• h. 18.30 A.Q. system, tenuto dal Gruppo Allegrini
• h. 19 Dall’esperienza in una casa mal sana alla soluzione con legno e sistemi naturali, tenuto da Herta Peer di Casa Salute
• h. 21Campi Elettromagnetici ed abuso dei telefoni cellulari, tenuto dal professor Nicola Limardo
Lunedì 8 settembre
• h. 18 Il Centro del Sole: un’esperienza replicabile, tenuto dal Centro del Sole di Verbania

Per ulteriori informazioni
www.comune.borgomanero.no.it

ecoLOGICA
5 – 8 settembre 2008
Piazza Salvo D’Acquisto – Borgomanero

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento