Corso per certificatore energetico secondo le linee guida della Regione Lombardia

Il corso segue le Linee guida previste dalla Regione Lombardia col DGR 26 giugno 2007 n. 8/5018 e successive modifiche per il riconoscimento dei corsi di formazione per i soggetti certificatori energetici.
E’ composto da 9 giornate di 8 ore per un totale di 72 ore.
Le 9 giornate previste sono state divise in due moduli. Il modulo 1, di 32 ore, tratta le leggi e la normativa sulle prestazioni energetiche degli edifici, sulle fonti rinnovabili, sulla certificazione energetica. Il modulo 1 serve per gestire da un punto di vista amministrativo le disposizioni regionali e nazionali ed è utile ai funzionari e ai tecnici dei comuni che devono applicare le disposizioni sul risparmio energetico. Il modulo 2 (il corso completo di 72 ore) è destinato ai professionisti e contiene gli aspetti applicativi e tecnici per redigere la certificazione energetica degli edifici e comprende due giornate di esercitazione sulla stesura del certificato energetico. Il modulo 2 costituisce inoltre un buon ripasso per quanto riguarda l’applicazione della legge 10/91 (e 192/2005 – 311/2006) sul risparmio energetico degli edifici e gli aspetti tecnici e progettuali necessari al suo conseguimento.
Il modulo 1 può essere frequentato da chi è interessato alla gestione amministrativa delle pratiche, ma non è interessato all’iscrizione negli elenchi dei certificatori. Chi è interessato alla certificazione energetica deve frequentare il modulo 2 che è l’unico accreditato dalla Regione e consente l’iscrizione negli elenchi dei certificatori.

Programma
I – Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo. Figura del certificatore. Procedura di certificazione.
II – Le basi del bilancio energetico del sistema edificio-impianto termico.
III – Le prestazioni energetiche dei componenti dell’involucro.
IV – Efficienza energetica degli impianti. Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell’efficienza.
V – Il contributo delle energie rinnovabili: la procedura di calcolo della Regione Lombardia. Geotermia, Solare termico, Solare fotovoltaico.
VI – Le risorse rinnovabili, le soluzioni bioclimatiche, l’efficienza negli usi elettrici e il recupero di calore.
VII – I dati da reperire per la Certificazione energetica della Regione Lombardia.
Raccolta dati sull’esistente.
VIII – Esercitazione con il software su un edificio nuovo.
IX – Esercitazione con il software su un edificio esistente.
E’ previsto un modulo ridotto composto dalle lezioni I, II, V, VII rivolto ai tecnici comunali e a quanti non interessati all’accreditamento regionale.

Modalità di svolgimento e orario
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 18 nella giornata di mercoledi, presso la sede del Dipartimento Indaco in via Durando 10 e 38A in Milano – Bovisa.
Alla fine del corso per gli iscritti al corso completo (modulo 2) è prevista la prova d’esame scritta e orale da svolgere secondo le modalità regionali e condotta da un docente terzo del Politecnico.
Ai sensi delle disposizioni regionali (consultabili nel sito www.cened.it) coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore complessive e supereranno l’esame riceveranno l’Attestato regionale di frequenza con profitto, che consente l’iscrizione all’Elenco dei soggetti accreditati alla certificazione energetica.
Per gli iscritti al modulo 1 non è prevista la prova d’esame.
Alla fine del corso tutti gli iscritti (corso completo e modulo 1) in regola con la frequenza riceveranno l’attestato di frequenza del Politecnico.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento