Best CasaClima 2008

L’assessore Michl Laimer, il presidente dell’Agenzia CasaClima Prof. Konrad Bergmeister e il direttore dell’Agenzia CasaClima Norbert Lantschner hanno consegnato il Cubo d’oro CasaClima ai premiati selezionati da una giuria appositamente nominata che decide ogni anno la “Miglior CasaClima” tra gli edifici che abbiano ottenuto una targhetta CasaClima.
La giuria
Prof. Cristina Benedetti – Università La Sapienza, Roma
Siegfried Camana – Presidente ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), Milano
Georg Felderer – Studio tecnico Energytech, Bolzano
Georg Pichler – Direttore Ufficio Aria e Rumore, Bolzano
Norbert Lantschner – Direttore dell’Agenzia CasaClima Srl, Bolzano
Ulrich Klammsteiner – Agenzia CasaClima, Bolzano

I vincitori
Municipio di San Lorenzo di Sebato
CasaClima Oro
Indice termico 5,5 kWh/m²a
• Committente Comune di San Lorenzo di Sebato
• Ubicazione San Lorenzo di Sebato (BZ)
• Altezza 810 m sopra il livello del mare
• Progettazione Dr. Arch. Kurt Egger/Dr. Arch. Armin Pedevilla
Collocato al centro del paese, in prossimità della chiesa, là dove precedentemente sorgeva un imponente fienile, il nuovo Municipio di San Lorenzo di Sebato va a ridefinire l’assetto urbanistico del piccolo borgo rimodellando con la sua imponente volumetria sia la piazza ovale della chiesa verso sud, sia la piazza della scuola a nord.
Giudizio giuria
Volontà politica, scelte energetiche corrette ed un esemplare inserimento urbanistico sottolineano la filosofia CasaClima.

Edificio amministrativo Camera di Commercio di Bolzano
CasaClima A+
Indice termico 26 kWh/m²a
• Committente Camera di commercio
• Ubicazione Bolzano
• Altezza 262 m sopra il livello del mare
• Progettazione Arch. Simmerle Wolfgang
A poca distanza dal cuore commerciale ed antico della città di Bolzano, il nuovo volume vetrato sede della Camera di Commercio, dell’Istituto per la Promozione dello Sviluppo economico e dell’EOS -Organizzazione Export Alto Adige – riconfigura lo spazio urbano fra il Nuovo Teatro Comunale e via Alto Adige, proponendosi come nuova porta d’accesso al centro storico. Progettato dall’architetto Wolfgang Simmerle, vincitore di un concorso europeo indetto nel lontano 1999, l’edificio coniuga funzionalità e rappresentatività celando, dietro la semplicità e la leggerezza della volumetria esterna, una sorprendente articolazione spaziale interna giocata sul concetto di tridimensionalità.
Giudizio giuria
Interni articolati e grande comfort ambientale, nel pieno rispetto di una corretta politica energetica, per un edificio per uffici di grandi dimensioni.

Asilo di Andriano
CasaClima A+
Indice termico 29 kWh/m²a
• Committente Comune di Andriano
• Ubicazione Andriano
• Altezza 274 m sopra il livello del mare
• Progettazione Dr. Arch. Dejori Gilbert
Esito di un concorso di progettazione indetto dal Comune di Andriano nel 2005, la nuova scuola materna progettata dagli architetti Gilbert e Michael Dejori occupa un’area poco distante dal centro, in mezzo ai vigneti, su cui sorgeva un vecchio fienile pericolante.
Nell’estate 2006 sono stati avviati i lavori con la demolizione della vecchia struttura; nell’autunno 2007 la scuola materna ha potuto accogliere i suoi primi piccoli ospiti.
Giudizio giuria
Felice inserimento ambientale e scelta di materiali naturali ad alta valenza didattica per uno spazio a misura di bambino.

Scuola elementare di Montelupo Fiorentino (FI)
CasaClima A
Indice termico 21 kWh/m²a
• Committente Comune di Montelupo Fiorentino (Fi) Servizio Llpp
• Ubicazione Montelupo Fiorentino (FI)
• Altezza 36 m s.l.m.
• Progettazione Dott. Ing. Andrea Buzzetti
L’iniziativa virtuosa dell’amministrazione comunale di Montelupo Fiorentino che per la costruzione di un nuovo edificio scolastico decise di investire su un progetto che coniugasse risparmio energetico, bioarchitettura ed elevato comfort per gli utenti è stata premiata nell’ottobre scorso con la consegna della prima targhetta CasaClima A della Toscana.
Giudizio giuria
La filosofia CasaClima esce dal territorio altoatesino: cura dei dettagli e comfort ambientale per un edificio a basso consumo energetico.

Casa Glauber a Bolzano
CasaClima A+
Indice termico 30 kWh/m²a
• Committente Famiglia Glauber
• Ubicazione Bolzano
• Altezza 262 m sopra il livello del mare
• Progettazione Arch. Manuel Benedikter
Il risanamento energetico del patrimonio edilizio esistente costituisce la più grande sfida dei prossimi anni: il costruito costituisce infatti il settore con il più alto potenziale di risparmio sia in termini di energia impiegata sia per quanto riguarda le emissioni di CO2.
Con questa convinzione Hans Glauber, presidente dell’Ökoinstitut e da anni impegnato nella tutela del clima, ha dato avvio nel 2006 alla ristrutturazione di un ala del palazzo Kofler a Bolzano, di sua proprietà.
Giudizio giuria
Si possono conciliare le esigenze della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il consumo energetico. Un esempio che insegna.

Best CasaClima 2008
Bolzano, 4 settembre 2008

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento