SustExpo2008: crescere e lavorare per lo sviluppo sostenibile

Prende avvio quest’anno la manifestazione fieristica SustExpo – Fiera Internazionale delle Fonti Energetiche Rinnovabili, Uso Razionale dell’Energia e Protezione dell’Ambiente.
L’evento sarà organizzato presso il Polo Fieristico di Lanciano (CH), nei giorni 28, 29 e 30 Novembre 2008.
La manifestazione intende offrire ai visitatori un panorama completo sulle fonti alternative di energia, le tecnologie per il risparmio energetico e le strategie mirate alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, attraverso l’allestimento di una vasta area espositiva e di un ricco calendario di eventi congressuali e seminariali.

SustExpo2008 E GLI STUDENTI: coscienza ambientale e professioni dell’ambiente
Particolare attenzione sarà posta alla partecipazione degli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori della Regione Abruzzo. Un sistema di trasporto pubblico gratuito sarà allestito e messo al servizio delle scuole che ne faranno richiesta, per portare all’ingresso della fiera circa 3000 studenti. I ragazzi avranno l’opportunità di conoscere le migliori tecnologie nel settore delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico e di partecipare agli incontri “Le professioni dell’ambiente”, dove tecnici specializzati illustreranno la loro attività lavorativa.

I SEMINARI DI SustExpo2008: meeting, networking, esperienze di successo
Un folto calendario di eventi seminariali accompagnerà lo svolgimento dei tre giorni della manifestazione fieristica. Sono infatti previsti 6 seminari tecnici sulle seguenti tematiche:
– Recupero dell’energia da rifiuti;
– Produzione e utilizzo di biocarburanti;
– Il fotovoltaico;
– Il solare termico;
– La certificazione energetica degli edifici;
– Strategie di risparmio energetico nelle pubbliche amministrazioni.
I seminari si svolgeranno nella sala conferenze del Polo Fieristico nei giorni 28, 29 e 30 novembre.

EVENTI E CONGRESSI: sviluppo sostenibile del territorio – obiettivi, strategie, risultati
I lavori di SustExpo2008 si chiuderanno nella giornata del 30 Novembre, con l’organizzazione di un convegno dal tema: La pianificazione energetica nazionale, regionale e locale. Rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, Regione Abruzzo e Province di Chieti, Pescara, L’Aquila e Teramo, interverranno per parlare delle prospettive di sviluppo delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico nel nostro paese.

Per ulteriori informazioni
www.sustexpo.eu

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento