Nuovo presidente del Comitato Costruzioni UNI

VAILLANT

Corrado Bertelli – vicepresidente dell’UNI – è stato nominato presidente del Comitato Costruzioni UNI, organismo che svolge funzioni di indirizzo e di coordinamento delle strategie normative nazionali in questo settore. Eletto all’unanimità, succede a Piero Torretta confermato nel maggio scorso alla presidenza dell’UNI.

Il settore delle costruzioni ha visto completare una prima significativa evoluzione del panorama normativo e legislativo di riferimento. A questo proposito basti citare la progressiva entrata in vigore della direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione(sono ormai più di 300 le norme armonizzate di riferimento obbligatorio per la marcatura CE), la conversione degli Eurocodici strutturali da ENV (norma sperimentale) a EN, la pubblicazione del DM 14/01/2008 “Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni” (pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 29 S.O. n. 30 del 4 febbraio 2008).
Il Comitato Costruzioni dell’UNI si trova ora ad affrontare nuove tematiche di rilevanza strategica per tutto il settore e che rappresentano altrettante sfide per il mondo della normazione: edilizia sostenibile, rendimento energetico degli edifici, acustica in edilizia, interoperabilità, revisione della direttiva europea sui prodotti da costruzione, accessibilità dell’ambiente costruito, ecc…
Considerate queste tematiche di stretta attualità, nonché l’evoluzione dell’attività normativa da elaborazione di norme di prodotto a predisposizione di norme di processo (qualificazione e controllo delle fasi del processo edilizio e dei relativi operatori), il Comitato Costruzione UNI svolgerà la propria attività di orientamento e di controllo dei lavori delle Commissioni tecniche del settore, di coordinamento e di definizione delle posizioni nazionali nell’ambito di attività internazionali di carattere strategico, di rafforzamento e di miglioramento dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e gli organi legislativi, con particolare attenzione ai rapporti tra innovazione e ricerca e alla revisione del parco normativo di competenza.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...

Articolo realizzato in collaborazione con...

VAILLANT

Il marchio Vaillant fa parte del gruppo tedesco Vaillant Group, uno fra i maggiori produttori europei ...