Luce naturale

La luce naturale riveste un ruolo centrale nella percezione dello spazio ed è elemento primario per l’ottenimento delle condizioni di benessere e comfort visivo. Il benessere psico-fisiologico in uno spazio chiuso è assicurato anche, tra gli altri fattori, dalla variazione temporale della luce, che è meccanismo regolatore dei cicli biologici.
Un corretto utilizzo della luce naturale e dei diversi sistemi di schermatura, la conoscenza di sistemi innovativi come il trasporto della luce in ambienti privi di aperture, consentono nuove prospettive di utilizzo degli spazi e aprono una vasta gamma di possibilità espressive e compositive.

Destinatari del Workshop
Operatori del settore, architetti, ingegneri, installatori e promotori tecnici. E’ indispensabile una conoscenza base dei fondamenti di fisica tecnica e delle nozioni fondamentali d’illuminotecnica.
Per quanti desiderano integrare le proprie conoscenze sui fondamentali è previsto un corso opzionale sabato mattina 20 settembre.

Programma
Lunedì 22 9.00-17.00 Valerio LO VERSO Architetto. Ricercatore presso il Politecnico di Torino “Sorgenti di luce naturale, obiettivi di progetto, parametri normativi, comfort visivo, risparmi energetici , integrazione luce-edificio: sidelighting, toplighting, corelighting”
Martedì 23 9.00-17.00 Valerio LO VERSO Architetto. Ricercatore presso il Politecnico di Torino “Tecnologie e sistemi di illuminazione naturale: elementi trasparenti – sistemi di schermatura – sistemi di conduzione della luce”
Mercoledì 24 9.00-17.00 Valerio LO VERSO Architetto. Ricercatore presso il Politecnico di Torino “Strumenti di progetto: metodi manuali – simulazione numerica (software) – simulazione fisica con modelli in scala e cieli artificiali. Esercitazione progettuale”
Giovedì 25 9.00-13.00 Valerio LO VERSO Architetto. Ricercatore presso il Politecnico di Torino “Strumenti di progetto: metodi manuali – simulazione numerica (software) – simulazione fisica con modelli in scala e cieli artificiali”
Giovedì 25 14.00 -17.00 SOLAR PROJECT Azienda di settore Gennaro BRACALE Amministratore unico Energo Project srl e Solar Project srl “Lucernario tubolare SOLARSPOT: Una nuova tecnologia per guidare la luce diurna nell’ambiente costruito.”
Venerdì 26 9.00-17.00 Valerio LO VERSO Architetto. Ricercatore presso il Politecnico di Torino “Esercitazione progettuale. Luce naturale e architettura: esempi di edifici, casi-studio ”
Sabato 27 9.00-17.00 Maurizio VARRATTA Architetto. “Luce naturale e architettura”.

Workshop LUCE NATURALE
Dal 22 al 27 settembre 2008: teoria ed esercitazioni (orario 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)

“SAPIENZA” UNIVERSITA’ DI ROMA DIPARTIMENTO DIAR In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII Patrocini: MiBAC MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI AIDI ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ILLUMINAZIONE APIL ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI DI ILLUMINAZIONE ASSIL ASSOCIAZIONE PRODUTTORI DI ILLUMINAZIONE
Borse di studio per laureati stranieri: MAE MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI Sponsor: AMX ITALIA – BTICINO – COMBOLED – DYNALITE – iGUZZINI – PHILIPS – SIMES – ZUMTOBEL
Software partner: RELUX

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento