Expoedilizia: l’eccellenza nelle “Finiture”

Un salone dedicato alle finiture d’interni in scena dal 13 al 16 novembre 2008 presso la Nuova Fiera di Roma.
Un’area espositiva dedicata a tutto il mondo delle finiture d’interni. E’ quanto propone Expoedilizia – Fiera professionale per l’edilizia e l’architettura –, la manifestazione organizzata da ROS, società partecipata da Fiera di Roma e da Senaf, che rinnova dal 13 al 16 novembre 2008 l’annuale appuntamento rivolto alla filiera delle costruzioni del centro e sud Italia e amplia la propria offerta con nuove aree tematiche e iniziative speciali.
“Finiture” è uno dei nove saloni della seconda edizione di Expoedilizia, uno spazio che proporrà al visitatore un interessante percorso tra i prodotti, i progetti e le tendenze più attuali del settore.
L’architettura moderna rende necessario per i progettisti pensare a spazi architettonici versatili e polifunzionali in grado di integrare necessità di risparmio energetico ed economico con istanze estetiche legate al design e al comfort. Eccellenze queste, raggiungibili solo attraverso la scelta di finiture tecnologicamente all’avanguardia che rispondano a requisiti di qualità.
Il legno sarà tra i protagonisti principali del salone, attraverso una ricca offerta di pavimenti e scale in grado di rispondere a tutte le diverse esigenze architettoniche.

Tra le categorie merceologiche esposte all’interno del salone si segnalano i “pavimenti” (in legno; in cemento; in ceramica; in cotto; in fibra; in gomma; in laminato; in marmo, granito e pietre naturali; in metallo; in pietra ricostruita; in resina; resilienti; moquettes), i “rivestimenti” (in legno; anecoici e fonoassorbenti; in ceramica; ecologici; in genere per interni; in laminato; in marmo, granito e pietre naturali; in pietra ricostruita; in tessuto; vinilici) e le “finiture in genere” (scale; ascensori; attrezzature e macchine per pavimenti e rivestimenti; controsoffitti; facciate continue e ventilate; materiali e semilavorati; pareti attrezzate e partizioni; vetri per l’edilizia).
Accanto al salone Finiture si terranno: Decori Colori, Serramenti, Macchine, Attrezzature, Elementi Strutturali, Informatica Servizi, Sicurezza in Cantiere e Arredo Urbano. Nove aree per offrire uno sguardo d’insieme sull’intera filiera delle costruzioni, sulle soluzioni più innovative per la costruzione di nuovi edifici e per l’ammodernamento di quelli esistenti, con una particolare attenzione all’impatto ambientale e alla riduzione dei consumi energetici.
Expoedilizia sarà così una fucina di idee per gli operatori del settore che potranno vagliare tutte le migliori proposte non solo sulle finiture, ma anche su altri comparti rilevanti per il mercato delle costruzioni, quali, ad esempio, macchine e attrezzature per il cantiere edile e stradale; macchine per il sollevamento; attrezzi e utensili da cantiere; ponteggi autosollevanti; componenti per coperture e per solai; materiali per isolamento termoacustico; strutture prefabbricate; strutture in cemento, in laterizio, in legno e metalliche; colle e mastici; decorazioni; intonaci e malte; trattamenti per legno, per metalli e per rivestimenti; stucchi; accessori e sistemi per serramenti; finestre; infissi; porte per esterni; porte per interni; serramenti; tapparelle e persiane; prodotti e dispositivi per la sicurezza in cantiere; software applicativi, progettuali e gestionali; Pc e workstation; edilizia urbana; edilizia sportiva e ricreativa; spogliatoi, docce, servizi igienici prefabbricati.
Anche per il 2008 Expoedilizia verrà affiancato dal collaudato appuntamento fieristico SITE – Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica –, giunto alla sua terza edizione, per trasformare il prestigioso polo fieristico in un grande momento di aggiornamento per il mondo delle costruzioni del Centro e Sud Italia. Con i suoi ulteriori cinque saloni tematici (TermoClima, Elettro, Sicurezza Domotica, EcoEnergie e Tecnoluce), SITE completerà l’offerta fieristica di Expoedilizia con l’approfondimento di focus inerenti il mercato impiantistico idrotermosanitario, elettrico ed elettrotecnico, della sicurezza, della domotica, dell’illuminotecnica, del risparmio energetico e delle energie alternative.

Come da tradizione, gli appuntamenti organizzati da ROS si distinguono per le interessanti iniziative che durante i quattro giorni animeranno i padiglioni della Nuova Fiera di Roma. Tra le proposte di maggiore interesse, in grado di fornire preziosi spunti ai visitatori, si evidenziano:

ERRE – Percorso delle Energie Rinnovabili e del Rendimento Energetico nell’edilizia
(Evento trasversale tra Expoedilizia e SITE)
La nuova legislazione sul rendimento energetico in edilizia, i certificati energetici, le energie alternative e la sostenibilità ambientale nelle costruzioni, sono oggi le nuove sfide che coinvolgono i protagonisti della filiera edile e del mondo dell’impiantistica moderna. Con il progetto ERRE, un’iniziativa trasversale tra Expoedilizia e SITE, si vuole dare visibilità alle aziende che propongono soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili che garantiscono la massima efficienza energetica, ma anche ai sistemi eco-compatibili e ai materiali e componenti per costruzioni a basso impatto ambientale.
Tra queste quelle che si occupano di bio-edilizia, isolamento acustico, barriere termiche, coibentazioni, vetrate a basse emissioni, materiali coibentanti, involucro edile, solare termico, solare fotovoltaico, co-generazione, geotermia, prodotti che utilizzano biomasse, pellets e legna, led e lampadine fluorescenti elettroniche, sistemi domotici.

Area dimostrativa per macchine da cantiere
Dopo il successo della scorsa edizione, anche per il 2008 è stata prevista, nell’ambito della sezione “Macchine”, un’area dimostrativa dove tutti i visitatori potranno vedere e testare direttamente, a due passi dai padiglioni espositivi, gli ultimi modelli di macchine da cantiere presentati dai più importanti marchi del settore.
Un’iniziativa unica nel panorama delle fiere specializzate con 30mila metri quadrati dedicati per garantire il massimo grado di interattività agli ospiti. Scavare, trasportare, spostare, sollevare, demolire e fresare sono alcune delle operazioni che verranno effettuate durante i quattro giorni nell’area dimostrativa.

Per ulteriori informazioni
www.senaf.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento