Trattàti da Re. Concorso per il miglior trattamento 2007/2008

In totale hanno partecipato al concorso più di 20 progetti, che sono stati esaminati e valutati da un’apposita commissione giudicatrice, presieduta da Guglielmo Monti, Sovrintendente ai Beni Architettonici e al Paesaggio per il Veneto orientale e composta da altri 5 membri: l’arch. Fernando Tomasello; Chiara Bruzzichelli, direttrice di Tile Italia; Graziano Sezzi di Assopiastrelle; Raimondo Lovati, direttore di Confindustria Marmomacchine – Assomarmomacchine e il dott. Andrea Campagnaro di Fila.
Il concorso ideato da Fila, importante occasione per premiare l’impegno e la passione con cui i Maestri Trattatori svolgono abitualmente il loro lavoro, permette anche di segnalare i più interessanti interventi di recupero di pavimenti all’interno e/o all’esterno di edifici pubblici o privati, monumenti, chiese, eseguiti in Italia con i prodotti dell’azienda. Infatti Fila, da più di sessant’anni, investe sulla qualità dei prodotti e sulla professionalità nel loro impiego e da sempre dedica attenzione all’arte e ai recuperi architettonici di rilievo.
La seconda edizione del concorso “Trattàti da re” è stata inserita come categoria speciale all’interno di Tradizione Devozione Ambizione. Concorso per il restauro dell’Architettura 2007 – 2008: un’iniziativa sponsorizzata da Fila Spa e promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Sovrintendenze e Direzioni ai Beni Architettonici e Paesaggio Regionali di Calabria, Liguria, Sicilia, Veneto, dall’UNPLI Dipartimento Cultura, Territorio Innovazione e Comitati Regionali Calabria, Liguria, Sicilia, Veneto, con il sostegno di Regione Veneto e URPV, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori e FOAV, volta a segnalare i migliori interventi di recupero di edifici architettonici, premiando il restauro come lavoro di recupero e conservazione del patrimonio, anche in funzione della restituzione di un bene alla comunità per la fruizione del pubblico.

Questi i vincitori assoluti per categoria di Tradizione Devozione Ambizione. Concorso per il restauro dell’Architettura 2007 – 2008:
Dimore Storiche: Casetta Grecanica di Bova (Reggio Calabria – Calabria)
Edifici di Culto: Santuario Madonna dei Colombi di Mendatica (Imperia – Liguria)
Aree Pubbliche: Mulino di Calzanetta a Frantoio di Pignone (La Spezia, Liguria)
Aree per la Cultura: Cantine Brandolini di Cison di Valmarino (Treviso – Veneto).
Sezione “Trattàti da Re” – Concorso per il miglior trattamento 2007 promosso da FILA S.p.A.
1° – Palazzo storico del 1760 a Lecce, Maestro Trattatore Mizzi Diego
2° – Palazzo Corvaia a Taormina, Maestro Trattatore Mento Carmelo
3° – Villa della fine del 1600 a Montecchio Emilia, Maestri Trattatori Neroni Davide, Neroni Gianluca

Due le menzioni speciali:
Edifici di culto: Cattedrale di Noto (Siracusa – Sicilia) per l’ampiezza ed il valore, anche simbolico dell’intervento, dopo il crollo del 1996.
Aree Pubbliche: restauro e recupero funzionale dell’ex Convento di S. Lorenzo a Castello (Venezia – Veneto) per la complessità dell’intervento.

Una segnalazione nella categoria edifici di culto è stata indicata per l’edicola Sacra del Calvario di Motta S. Anastasia (Catania – Sicilia) per l’apprezzamento di un intervento minuto ma di grande valore sociale per la comunità.

E’ stata inoltre assegnata una Menzione speciale Veneto “Premio per il contesto alla memoria dell’Arch. Paolo Lombroso”, componente della Giuria nella prima edizione del Concorso, attribuito alla memoria di Aldo Businaro per il restauro della Rocca di Moselice a Monselice (PD), esempio di restituzione alla collettività di un paesaggio visivo che si era perso, cui Businaro ha dedicato gli ultimi anni della sua vita.

Per ulteriori informazioni
www.filachim.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento