Scultura nella Città – Progetti per Milano

La Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, fedele al suo ruolo di promotrice dell’arte contemporanea e al suo stretto legame con il contesto milanese e lombardo in genere, promuove il concorso Scultura nella Città – Progetti per Milano.
L’intento di tale iniziativa, oltre a valorizzare ed approfondire un’arte che spesso l’attenzione del pubblico trascura o non comprende, è quello di contribuire fattivamente all’arricchimento e alla riqualificazione di Milano anche in previsione dell’EXPO 2015 e di dimostrare l’importanza della scultura come strumento di riqualificazione urbana.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti che risiedono o operano in Lombardia e si divide in due categorie: artisti nati entro il 31 dicembre 1967 e artisti nati a partire dal 1 gennaio 1968. Il concorso prevede la progettazione di un’opera scultorea, inedita, realizzata in piena libertà stilistica, tecnica e di soggetto, pensata in conformità ad una sua ideale collocazione nel reale contesto urbano milanese, scelto nella massima libertà fra piazze, giardini, aree verdi, porzioni di parchi o altro. Si può anche ipotizzare un fattibile intervento che non comporti modifiche sostanziali dell’architettura preesistente; a tal fine, è concesso avvalersi della collaborazione di un architetto per l’elaborazione del progetto. L’opera finale deve prevedere esclusivamente l’utilizzo di materiale resistente alle intemperie.
Termine per la presentazione dei progetti 30 gennaio 2009.
Sulla base della documentazione presentata, la Giuria individuerà, per entrambe le categorie, entro il 28 febbraio 2009, gli artisti che potranno accedere alla seconda fase del concorso.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando
www.lapermanente.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento