Progetto dello Spazio Pubblico

Il Master post-universitario “Il progetto dello Spazio Pubblico” nasce dall’esperienza di ‘Arredare la città’, la rassegna biennale organizzata a Lucca da Lucense. Viene organizzato da Celsius, la società che attualmente gestisce corsi di laurea, Master della Università di Pisa. Dall’ottava edizione (2008) nasce il connubio con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa.

Il Master è aperto a 25 laureati provenienti dalle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, che svolgono la libera professione o impiegati negli uffici tecnici della pubblica amministrazione, in una prospettiva formativa che coniuga l’alto profilo teorico dei contributi didattici con momenti operativi.

Il Master ha consolidato nel tempo una didattica fondata sullo stretto contatto tra corsisti e relatori invitati consentendo un apprendimento delle modalità progettuali attraverso le esperienze reali di attività professionale svolta.

La comprensione delle implicazioni legate al tema dello spazio pubblico è assicurata da una serie di lezioni teoriche finalizzate a fornire ai corsisti quegli strumenti metodologici per affrontare problemi specifici di tipo puramente architettonico e di design ma all’interno del più generale problema urbano. Il trasferimento del know-how professionale avviene attraverso workshop su un tema specifico, ogni anno diverso, che prevedono la presenza di un committenti reali. Durante i workshop gli aspetti teorici trattati, le differenti modalità e sensibilità manifestate dagli architetti invitati nel dare soluzione ai propri problemi progettuali, le necessità del committente e le diverse inclinazioni dei corsisti vengono messe a sintesi e danno luogo a dei progetti sviluppati a piccoli gruppi di corsisti riuniti tra loro e coadiuvati in ogni incontro da progettisti nazionali e internazionali.
Alla fine del Master i vari progetti prodotti vengono sottoposti al giudizio della giuria e premiati durante una mostra aperta alla città di Lucca il cui allestimento costituisce ulteriore tema progettuale.

Il Master metterà a disposizione degli studenti più meritevoli uno stage presso gli studi professionali dei docenti interventuti e un contributo di € 2.000,00 a titolo di rimborso spese.

Moduli
L’architettura Contemporanea
Comunicare lo spazio pubblico
Sociologia dello spazio pubblico
Luce per lo spazio pubblico
Recupero e conservazione degli edifici
Il progetto contemporaneo
Paesaggio urbano
L’esperienza italiana dello spazio pubblico
L’esperienza europea dello spazio pubblico
Materiali per lo spazio pubblico: tra tradizione e innovazione
Accessibilità urbana
Legislazione e finanziamenti per lo spazio pubblico
Il ruolo dell’arte nello spazio pubblico
Design per lo spazio pubblico
L’esperienza virtuale per lo spazio pubblico
Rapporti tra imprenditoria immobiliare e architettura contemporanea
Workshop
Progetto per il Mercato del Carmine di Lucca

Scadenza del bando: 27 settembre 2008

Per ulteriori informazioni
www.masp.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento