Premio per studi e ricerche sui sistemi costruttivi in terra cruda

Il Concorso, previsto come premio annuale, intende promuovere gli studi e le ricerche sul tema al fine di sensibilizzare le nuove generazioni di progettisti all’uso di un materiale tradizionale ancora estremamente attuale, nonché la sua stessa innovazione tecnologica (in termini d’uso, produzione e controllo di qualità).
Il Concorso ha la finalità di favorire l’incontro tra comparti con consuetudini di lavoro diverse ed a volte difficilmente compatibili, quali didattica, ricerca e produzione industriale, e promuovere indagini sperimentali nel campo dei materiali, della costruzione e dell’architettura in terra cruda.
La partecipazione al Concorso “Premio per studi e ricerche sulla Terra Cruda” è aperta a tutti coloro che abbiano discusso, in Italia, tesi di laurea (laurea quinquennale e/o specialistica), tesi di dottorato, abbiano completato l’elaborato finale di una borsa di studio o svolto attività di ricerca documentata (conclusa/discussa/presentata non anteriormente al 01.01.2005) che rientrino tra quelle oggetto del Concorso. La partecipazione può essere a titolo individuale o di gruppo.
La domanda di partecipazione, completa degli allegati specificati nel bando, dovrà pervenire
all’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, Via V. Veneto, 40 – 09030 – Samassi (Medio Campidano), entro il 31 ottobre 2008.
La Commissione giudicatrice del Concorso è costituita dal Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Città della Terra e da un rappresentante di Laterizi Brioni srl. La Commissione giudicatrice nomina al suo interno il Presidente per il coordinamento dei lavori.
Entro il 31 dicembre 2008 la Commissione giudicatrice, dopo aver preso visione degli elaborati, si riunirà ed attribuirà il Premio al lavoro che maggiormente esprimerà le richieste caratteristiche di originalità ed applicabilità della ricerca, ovvero quello che proponga impieghi innovativi del materiale, che mostri particolare attenzione alla sostenibilità energetica dell’edificio e che indichi una possibilità di reale messa in opera del progetto. Qualora lo si ritenga necessario, l’autore potrà essere invitato ad illustrare alla Commissione giudicatrice le proprie ricerche.
Le valutazioni ed i giudizi sono insindacabili ed inappellabili.
Premi
L’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda e Laterizi Brioni srl mettono a disposizione:
– un premio di € 1.000,00 (mille/00 euro) per la categoria tesi di laurea, che sarà attribuito al primo classificato. In caso di ex-equo il premio sarà ripartito in egual misura tra i vincitori della specifica classe concorsuale (tesi di laurea).
– un premio di € 1.500,00 (millecinquecento/00 euro) per la categoria tesi di dottorato, elaborati finali relativi a borse di studio, indagini sperimentali e prove di laboratorio, che sarà attribuito al primo classificato. In caso di ex-equo il premio sarà ripartito in egual misura tra i vincitori della specifica classe concorsuale (tesi di dottorato ecc.).

Per scaricare il bando clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.terra-cruda.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento