Nuova Guida dell’Agenzia delle Entrate alle detrazioni fiscali del 55%

L’accento è posto sulla proroga della detrazione fino al 2010 e sulle nuove regole per il suo riconoscimento e ripartizione. Da quest’anno, ad esempio, il contribuente può scegliere in quante rate ripartire la detrazione e, in caso di documentazione insufficiente, integrarla con una semplice autocertificazione, purché i lavori non siano già stati ultimati.
Inoltre, non c’è più bisogno di presentare la certificazione per la sostituzione di finestre e l’installazione di pannelli solari.
Oltre a focalizzare l’attenzione sulle disposizioni più recenti, il vademecum fornisce indicazioni preziose ai contribuenti interessati a fruire del beneficio, che consiste in una detrazione Irpef o Ires del 55 per cento delle spese sostenute per i lavori di miglioramento dell’efficienza termica delle abitazioni.
In particolare, l’opuscolo spiega come si calcola la detrazione, chi sono i possibili beneficiari, quali sono i documenti necessari e le tipologie di lavori ammessi, a partire dalla sostituzione dei vecchi impianti di climatizzazione invernale con sistemi di riscaldamento eco-compatibili.

Per scaricare la Guida aggiornata dell’Agenzia delle Entrate clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento