Master in Progettazione architettonica degli edifici per il culto

Scopo del master, strutturato in cicli di lezioni, seminari e laboratori di progettazione, è di consentire l’approfondimento delle tematiche della progettazione di nuovi edifici per il culto e dell’adeguamento tipologico, statico e artistico di edifici esistenti.
I cicli di lezioni affrontano sia i temi antropologici, ecclesiologici, liturgici sia gli “exempla”, cioè progetti che, nella storia e nella contemporaneità, hanno affrontato criticamente il tema delle forme e dello spazio per il culto, sia, infine, gli aspetti più propriamente tecnici necessari a dare compiutezza al percorso progettuale.
Accanto e parallelamente allo svolgersi di questi cicli di lezioni, si terranno due laboratori di progettazione; uno riferito al tema dell’intervento su edifici esistenti (per i quali si ponga un significativo problema di adeguamento liturgico e/o modificazione architettonica); l’altro riferito a edifici di nuova costruzione.
Le lezioni e i seminari si svolgeranno in quattro moduli, con cadenza settimanale, con un massimo di 8 ore giornaliere nei giorni di venerdì e sabato.
I moduli sono strutturati in lezioni frontali e laboratori di progettazione. Per quanto riguarda i laboratori di progettazione saranno dedicati rispettivamente ad un intervento di adeguamento sia architettonico che liturgico e al progetto di una nuova chiesa. Nell’intervallo tra i vari moduli i partecipanti sono tenuti a sviluppare individualmente e autonomamente la loro attività di studio e di progettazione.
All’insieme delle suddette attività, corrisponde l’acquisizione di complessivi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). L’impegno da riservare a forme di studio guidato e alla preparazione individuale, consta di un totale di 1500 ore, delle quali circa 200 ore di insegnamento frontale e seminari, 290 di laboratori di progettazione, stages e visite di studio. Le rimanenti ore saranno dedicate ad attività di studio individuale e di autoapprendimento.
Caratteristica del Master è l’ampio spazio dedicato alla presentazione, in forma di lezione-conferenza, di esperienze di recupero e nuova edificazione di chiese eseguite sia in Italia che all’estero. Tale presentazione è effettuata dagli stessi architetti estensori dei progetti.
A conclusione del corso verrà pubblicato un volume in forma di “Quaderno del Master” che raccoglie tutti i progetti realizzati dai partecipanti.
Inoltre, in occasione della consegna dei Diplomi di Master, verrà realizzata un’esposizione pubblica dei progetti e dei plastici realizzati durante il corso.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore di classe. Il controllo verrà effettuato tramite appositi registri di frequenza.
Il Master ha inizio venerdì 7 novembre 2008, per terminare nel mese di dicembre 2009, secondo il calendario che la direzione del Master porterà a conoscenza degli ammessi con apposito avviso.
Il numero massimo di ammessi al Master è di 30 iscritti ; sarà attivato con un numero minimo di 15 iscritti.
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata presso la Presidenza della Facoltà di Ingegneria e sul sito web della facoltà di Ingegneria, entro il 17/10/2008.
E’ ammessa, oltre all’iscrizione al Master, l’iscrizione come “uditori” ai moduli 1° e 2°, per chi desideri aggiornare le proprie conoscenze nelle materie ivi trattate. Agli “uditori” verrà rilasciato un attestato di frequenza dal Direttore del Master. Il numero massimo di uditori è 10.
Iscrizioni
Per essere ammessi al Master è necessario presentare una domanda di pre-iscrizione in carta libera, indirizzata a: Segreteria del Master in “Progettazione architettonica degli edifici per il culto” c/o Presidenza della Facoltà di Ingegneria – via Mesiano 77 – 38100 Trento, entro e non oltre il 3/10/2008.
Gli ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione compilando il relativo modulo d’iscrizione, su cui va apposta l’imposta di bollo del valore corrente, ed effettuando il versamento della quota d’iscrizione, entro e non oltre il 14/11/2008.
Le sedi di svolgimento delle attività
Le attività didattiche si svolgeranno presso l’Istituto Trentino di Cultura e la sede del Seminario Vescovile di Trento.
Le attività amministrative e di segreteria si svolgeranno presso la sede della Facoltà di Ingegneria via Mesiano 77 Povo. (TN)
L’Università IUAV di Venezia e l’Università di Trento – Facoltà di Ingegneria, come l’Istituto Trentino di Cultura Centro per le scienze religiose consentiranno agli iscritti la frequenza alle proprie biblioteche e laboratori ed in generale l’accesso alle proprie attrezzature.

Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato
http://www.ing.unitn.it/master/archsacra.htm

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento