Legante per sottofondi Giustofond

Giustofond è particolarmente adatto per il confezionamento di massetti e ha dimostrato di essere il prodotto giusto per la realizzazione di sottofondi, tradizionali e non, per pavimentazioni.
Un esempio di sottofondo moderno, non tradizionale, è quello relativo al confezionamento di calcestruzzo cellulare: in Valdisotto, in provincia di Sondrio, è stato infatti recentemente utilizzato Giustofond per la realizzazione di uno strato intermedio tra il solaio ed il massetto finale dove erano richiesti spessori non elevati e buone caratteristiche di isolamento termico in un edificio residenziale di cinque piani.
Il calcestruzzo cellulare presenta i seguenti vantaggi:
• consente di pareggiare i dislivelli sui solai con estrema facilità, essendo autolivellante;
• garantisce un buon isolamento termico (è infatti indicato per applicazioni di riscaldamento a pavimento);
• è estremamente rapido da applicare;
• presenta una planarità perfetta;
• evita la formazione di crepe e/o fessurazioni.
Giustofond è particolarmente adatto per applicazioni che richiedono ottima lavorabilità, basso ritiro, ottima compatibilità con additivi areanti e resistenze meccaniche adeguate alle esigenze.
Sulla base delle seguenti caratteristiche tecniche medie di 1 m3 di calcestruzzo cellulare:
• Legante cementizio 300 kg/m3
• Additivo schiumogeno 2 lt/m3
• Densità prodotto fresco 540 kg/m3
• Densità prodotto indurito 400 kg/m3
In tale occasione sono appunto stati utilizzati circa 200 quintali di Giustofond.

In generale, per la realizzazione ed il confezionamento dell’impasto tradizionale è necessario aggiungere a Giustofond della sabbia vagliata 0-4 mm ed acqua fino ad arrivare alla consistenza desiderata (consistenza consigliata “Terra umida”). L’impasto va realizzato preferibilmente con l’ausilio di impastatrici meccaniche o betoniere per evitare la formazione di grumi. Ma l’applicazione pratica ha dimostrato che anche quando capita che la granulometria della sabbia non sia accuratamente selezionata e vagliata e presenta delle problematiche, Giustofond permette di ottenere un eccellente risultato a fronte di un’ ottima lavorabilità.
Studiato appositamente per la realizzazione di sottofondi per pavimentazioni esterne, sottofondi per la posa di ceramiche, parquet ed altre pavimentazioni interne, di fondi e cappe protettivi di strati isolanti e di caldane ed altri elementi a protezione di manti impermeabili, Giustofond risponde efficacemente a queste specifiche applicazioni, così come ciascun prodotto della gamma Holcim è specificamente studiato per dare soluzione a diverse esigenze progettuali.

Per scaricare la scheda tecnica clicca qui

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici