GreenPix: involucro multimediale a impatto zero

E’ firmato Simone Giostra and Partners Architects GreenPix – Zero Energy Media Wall, un progetto innovativo che applica tecnologia digitale e principi di architettura sostenibile all’involucro dell’entertainment center “Xicui” a Pechino, nel quartiere delle Olimpiadi 2008.
Con il più esteso schermo a colori LED al mondo e il primo sistema fotovoltaico integrato a un involucro vetrato in Cina, l’edificio agisce come un sistema organico autosufficiente, producendo energia solare durante il giorno e usandola per illuminare lo schermo di notte, riflettendo il ciclo climatico giornaliero.
Di giorno le cellule fotovoltaiche immagazzinano l’energia solare oltre che agire come un dispositivo di ombreggiamento che protegge l’edificio dall’eccessivo calore. Di notte l’energia accumulata è rilasciata, sotto forma di luce che trasforma la facciata in un faro luminoso visibile da tutta Pechino.
“Il media wall offrirà alla città di Pechino il primo spazio urbano dedicato all’arte digitale e, allo stesso tempo, dimostrerà l’uso radicale della tecnologia sostenibile applicata all’intero involucro dell’edificio”, spiega Simone Giostra.
Con il supporto di Schueco e SunWays, Simone Giostra ha sviluppato una nuova tecnica per la laminazione di cellule fotovoltaiche in involucri vetrati e ha coordinato, con la ditta SunTech, la realizzazione dei primi pannelli solari in vetro prodotti in Cina. Le cellule fotovoltaiche policristalline sono inserite nel vetro del curtain wall e posizionate con densità variabile sull’intera ‘pelle’ dell’edificio.
La variazione di densità aumenta la performance dell’edificio, permettendo la penetrazione di luce naturale nella misura richiesta dalle varie funzioni interne e bloccando l’eccessivo irradiamento solare, che viene trasformato in energia per il media wall.
La “pelle intelligente” dell’edificio interagisce con l’interno dell’edificio e con lo spazio pubblico esterno usando un software originale e integrato, che trasforma la facciata stessa in un sistema interattivo finalizzato all’intrattenimento e alla partecipazione del pubblico.
GreenPix è uno schermo di grande scala composto da 2.292 punti luce LED a colori (RGB), simile ad uno schermo monitor di 2.200 mq per proiezioni di contenuto dinamico. La scala enorme e la bassa risoluzione dello schermo caratterizzano il senso di astrazione e la qualità percettiva del medium, fornendo un mezzo di comunicazione adatto a nuove forme d’arte, sostanzialmente diverso dall’applicazione commerciale degli schermi ad alta risoluzione nelle convenzionali facciate-schermo.

Scheda tecnica
Progetto GreenPix – Zero Energy Media Wall
Località Xicui Road, Beijing, China
Inaugurazione Giugno 2008
Committente Jingya Corporation
Architetto Simone Giostra & Partners Architects
Iluminazione e strutture Arup
Tecnologia solare Schüco International KG, Sunways AG
Produzione pannelli solari Suntech China
Illuminazione LED Thorn China

Per ulteriori informazioni
www.greenpix.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento