Calatrava per il nuovo porto di Salerno

E’ firmato Santiago Calatrava il progetto del nuovo porto turistico di Salerno, i cui lavori inizieranno il prossimo settembre per concludersi entro il 2013. Marina di Arechi, il nuovo porto, potrà ospitare 1000 barche e trasformerà la zona est della città in un polo diportistico con mille posti barca su una «banchina galleggiante» che sarà collegata alla costa da tre ponti lunghi 70 metri ognuno.
Il via libera ai lavori è stato annunciato nella sede della Regione Campania dal presidente Antonio Bassolino, dal sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, dall’assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta e da Agostino Gallozzi, presidente della Salerno Container Spa, che guida l’associazione temporanea di imprese per la realizzazione dei lavori in project financing (per 44,3 milioni d euro) «Il progetto rilancerà l’area a est di Salerno, ora degradata: oltre al porto turistico a 70 metri dalla costa, a cui sarà collegato da 3 ponti, ci sarà un Port Village a terra per migliorare l’offerta di accoglienza», spiega Gallozzi.
«Questo porto è la dimostrazione di quanto di buono si può fare con la collaborazione tra pubblico e privati, una strada che merita sempre maggiore attenzione», ha detto il presidente della Regione Bassolino. Un progetto «tra i più innovativi d’Italia», come l’ha definito Gallozzi, armatore e patron della Salerno Container Spa che ha deciso di puntare sul turismo,
Il porto sarà a 70 metri da terra, pensato per non incidere sulla linea costiera, e verrà collegato a terra da due ponti carrabili ed uno pedonale: il fondale sarà di cinque metri e permetterà anche l’attracco dei grandi yacht e delle barche a vela. «Un progetto in cui Salerno crede fortemente – ha affermato il sindaco Vincenzo De Luca – anche perchè porta la firma di Calatrava. La Marina di Arechi prosegue il tracciato di sfruttamento della nostra risorsa mare dopo i lavori ai porti di Santa Teresa, al raddoppio del Masuccio, e a quelli di Pastena.
Nella zona est stiamo pensando anche ad un Pip (piano insediamenti produttivi) per far sorgere lì un polo di cantieristica navale, senza dimenticare che in autunno si concluderanno i lavori per la nuova stazione marittima firmata da Zaha Adid». La Marina di Arechi si inserisce in un più ampio programma che coinvolge tutta la portualità della Regione, come ha sottolineato il presidente Bassolino: «La zona di Arechi sarà completamente riqualificata e integrata con la metropolitana. La nuova Marina salernitana costituirà un cardine della portualità da diporto che da Salerno a Sapri darà forte impulso al turismo in Campania». Impulso generale testimoniato dai 54 cantieri aperti in Campania che, come ha sottolineato l’assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta «stanno portando i posti barca dai 12.000 del 2002 ai 16.000 attuali e ai 23.000 nel 2012 su tutti i 450 chilometri di costa della Campania».

Fonte www.ilmattino.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento