Beautiful Minds. Il Design a Cersaie

Un convegno per sottolineare l’essenza del nuovo design italiano in relazione alla piastrella di ceramica made in Italy, quale elemento in grado di stimolare la creatività dei giovani progettisti che sempre più ne utilizzano la notevole forza espressiva per ottenere soluzioni dal grande impatto visivo.
“Beautiful Minds. Il Design a Cersaie” è il titolo dell’appuntamento in programma all’interno di Cersaie 2008 mercoledì 2 ottobre alle ore 11.00 presso la Sala Italia del Palazzo dei Congressi, a sottolineare il forte legame esistente tra prodotto ceramico e universo dell’architettura.
Ospiti di eccellenza sono i nuovi prescrittori, professionisti che rappresentano un modo innovativo di progettare e disegnare gli oggetti, le architetture, gli spazi abitati. È la “generazione Erasmus”, designer ed architetti “in erba” che con grande vocazione internazionale, curiosità e senza pregiudizio, sono aperti ad ascoltare ed interpretare le nuove tendenze, gli stili, i materiali passati e futuri. Coloro che, con un occhio rivolto alle tradizioni locali e senza perdere di vista la propria identità, non mancano di guardare alle tendenze dei mercati internazionali sensibili agli aspetti del marketing e della comunicazione.
 L’incontro con i giovani progettisti si apre con i saluti del Presidente di Confindustria Ceramica Alfonso Panzani e della Presidente ADI (Associazione Design Italiano) Luisa Bocchietto, ai quali fanno seguito gli interventi di Aldo Colonetti, coordinatore dell’iniziativa, e dell’architetto Beppe Finessi, docente di Progettazione al Politecnico di Milano, storico e teorico del design.
Salgono successivamente sul palco i protagonisti assoluti del convegno, giovani architetti e designer che attraverso la presentazione delle proprie opere esprimeranno la propria poetica progettuale e il carattere distintivo delle esperienze realizzate con il prodotto ceramico: Lorenzo Damiani, Odoardo Fioravanti, Diego Grandi, Giulio Iacchetti, Paolo Ulian. “Sollecitati” su alcune tematiche specifiche dall’arch. Finessi, i progettisti non mancheranno poi di soffermarsi sulle prospettive dell’architettura e del design italiano in relazione alla ceramica italiana, uno dei materiali tipici della tradizione del Made in Italy. L’obiettivo è quello di stimolare un dialogo costruttivo ma al tempo stesso divertente, che abbia in sé anche un pizzico di ‘provocazione culturale’.  “Beautiful Minds. Il Design a Cersaie” è un evento centrale all’interno della qualificata agenda culturale di Cersaie, la più importante manifestazione fieristica del settore dove innovazione, tecnologie, materiali e cultura progettuale confluiscono in un mix sinergico, ponendosi come elementi centrali dello sviluppo di questa fondamentale area della produzione italiana. Così la città di Bologna, che da sempre ospita il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, si candida per diventare ogni anno di più luogo di confronto e di proposte, dove nuovi talenti e ricerche espressive si interrogano sul Made in Italy con particolare riferimento al comparto ceramico. L’evento è stato ideato da Confindustria Ceramica, organizzato da Edi.Cer. Spa e patrocinato dall’Associazione Design Italiano.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento