Accordo MCA-Italcementi

Viene presentato oggi alle ore 17, presso la sala Parigi, del Lingotto di Torino, l’accordo tra Mario Cucinella Architects e Italcementi Group per lo sviluppo della Casa da 100 K €.
Si tratta di una partnership tecnica che vedrà uniti gli sforzi delle divisioni R&D di entrambe le strutture per la realizzazione di nuovi materiali e tecnologie impiegabili nel progetto di Casa low cost a emissioni zero.
Mario Cucinella Architects ritiene particolarmente importante lo sviluppo comune di ricerca e sperimentazione di materiali tecnologicamente avanzati, che miglioreranno la nostra vita e le performance degli edifici.
Si avvia così un nuovo tipo di rapporto tra industria manifatturiera e architettura, che mette a confronto e relaziona campi diversi del sapere con lo scopo prioritario di salvaguardare l’ambiente e costruire città migliori.
La Casa da 100 K € sarà realizzata a breve a Settimo Torinese. La struttura garantisce zero emissioni di CO2, grazie all’impiantistica fotovoltaica integrata architettonicamente, all’utilizzo di superfici captanti energia solare per i mesi invernali, circolazione interna dell’aria per quelli estivi, e a tutte le strategie passive adottabili per rendere l’edificio una macchina bioclimatica. Il contenimento dei costi di realizzazione è invece affidato all’impiego di prefabbricazione leggera e flessibile: elementi strutturali, apparati tecnici, attrezzature mobili come pareti/pannelli scorrevoli-smontabili-curvabili per la divisione interna degli alloggi; sistemi di chiusura o tamponamenti monoblocco fatti di componenti sostituibili che possano diversificare l’aspetto esterno, ma anche garantire un’estensione di quello interno (balconi, terrazzini, logge, eccetera).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento