3° concorso Living Steel per la costruzione di edifici residenziali sostenibili

Lo studio d’architettura australiano Peter Stutchbury Architects, rappresentato da Peter Stutchbury e Richard Smith, è stato selezionato quale vincitore del 3° concorso Living Steel, per la costruzione di edifici residenziali “extreme housing” a Cherepovets, in Russia, ricevendo il Premio della Giuria di € 50,000 Euro.
Secondo il rapporto della Giuria, il progetto vincitore è stato selezionato perché “rappresenta il tipo di pensiero che il concorso Living Steel intendeva inspirare. E’ radicalmente differente rispetto ai progetti concorrenti, offrendo una visione molto fantasiosa del tema del paesaggio e dello sviluppo dell’intero quartiere, suggerendo un’imponente area dedicata al divertimento dei bambini in una cornice da parco per l’intera comunità”.
Sono state inoltre assegnate Menzioni d’Onore a due partecipanti, RVTR di Toronto, Canada, guidato da Kathy Velikov e Paul Raff, e gli Australiani di Bligh Voller Nield (BVN) Architecture, rappresentati da Chris Clarke and Joel Kelder.
“Ho fatto parte delle precedenti giurie di Living Steel e posso dire che i lavori presentati in questo ultimo concorso sono di qualità superiore. La diversità dei progetti è più ampia e l’impegno verso la visione del concorso è più forte”, così ha affermato Glenn Murcutt, Presidente della Giuria.
“Credo che questa sia una conseguenza di come Living Steel ha condotto il concorso, in cui ognuno dei team partecipanti è stato invitato a presentare il proprio lavoro. C’è una grande differenza tra presentare le proprie idee di persona e lasciare che altri interpretino i tuoi disegni”.
Living Steel ha infatti proposto un formato innovativo per quest’ultimo concorso, invitando tutti i 12 team pre-selezionati a Helsinki, nello storico Suomenlinna per la presentazione diretta alla giuria dei propri progetti.
Il processo di valutazione della giuria si è svolto dividendo i team finalisti in quattro gruppi invitati a condividere un approccio collaborativo (Design Charrette) inteso a definire il master plan della comunità di Cherepovets, in Russia.
I lavori sono iniziati con una presentazione di Mark Verdier, Professore a l’Ecole NationaleSupérieure d’Architecture di NANCY, che ha suggerito alcune considerazioni per la pianificazione della comunità.
I gruppi sono stati quindi informati circa i requisiti per lo sviluppo della comunità di Cherepovets ed invitati a sviluppare in una giornata e mezza il master plan della comunità.
Il gruppo vincitore che ha condiviso il Premio degli Architetti di € 24,000, era costituito da Daniel Jenkins (ECD Architects, UK), Lourenço Gimenes (FGMF Arquitetos, Brasile), Pekka Pakkanen (Huttenen-Lipasti-Pakkenen Architects, Finlandia), Philip Wells (Hugh Broughton Architects, UK), Vimal Jain (ARCHITECTURE PARADIGM, India) e Fabio Cibinel (modostudio, Italia).
“A nome della Giuria, vorrei lodare gli organizzatori del 3° Concorso. Abbiamo molto apprezzato l’interazione tra la Giuria ed i finalisti, l’apertura delle presentazioni e l’incoraggiamento all’approccio collaborativo e alla condivisione delle idee”, sono le parole di Glenn Murcutt.
“Questo rappresenta un nuovo orientamento rispetto ai formati tradizionali. Un orientamento che concretizza il dialogo che Living Steel intende generare all’interno del mondo degli architetti”
Oltre a Murcutt, la rinomata Giuria del 3° Concorso Internazionale d’Architettura include:
– Kimmo Lintula, K2S Architects Ltd., Finlandia
– Mark Middleton, Grimshaw Architects, UK
– Patricia Patkau, Patkau Architects, Canada
– Sergey Skuratov, Sergey Skuratov Architects, Russia
– Alexei Venediktov, SeverStal JSC, Russia
Peter Stutchbury Architects inizierà la collaborazione con il promotore immobiliare in Russia e SeverStal (membro di Living Steel in Russia), oltre a collaborare con un architetto locale, per definire il proprio progetto per la costruzione degli edifici residenziali a Cherepovets.
Living Steel intende completare l’edificio dimostrativo a Cherepovets entro la fine del 2009.
Le case costruite secondo il progetto vincitore faranno parte dello sviluppo della comunità di Cherepovets e saranno destinate ad alloggiare gli impiegati di SeverStal, che ha un grande impianto produttivo a Cherepovets.
“Il concorso di quest’anno è stata una fantastica opportunità per riunire alcuni tra i più brillanti architetti contemporanei del mondo appassionati all’acciaio quale materiale sostenibile per la costruzione residenziale”, ha detto Scott Chubbs, Direttore del programma Living Steel.
“Noi siamo estremamente lieti per le idee di abitazioni monofamiliari che il 3° concorso ha generato, e ci auguriamo che possano servire quale fonte d’ispirazione nel dialogo per un’architettura sostenibile”.
Living Steel, è un programma internazionale lanciato nel 2005 per stimolare una progettazione innovativa e responsabile nell’edilizia residenziale.
Il programma è stato sviluppato per affrontare l’eccezionale pressione sulle infrastrutture, comunità e qualità della vita causata dalla crescita della popolazione urbana.

Living Steel è finanziato dai principali gruppi siderurgici mondiali, e conta attualmente tra i suoi membri effettivi ArcelorMittal, Baosteel, BlueScope Steel, CELSA Group,Corus, Erdemir, IMIDRO, Posco, Ruukki, SeverStal e Tata Steel.
Becker Industrial Coatings, McDonald Steel Building Products Ltd., Realm Intermediaries (P) Ltd. e Saint-Gobain Gypsum partecipano al programma in qualità di Membri Associati.

Per ulteriori informazioni
www.livingsteel.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento