Progettare gli edifici in c.a. in zona sismica con il metodo degli stati limite

La societè AREA72 organizza, con il patrocinio del Collegio degli Ingegneri ed Architetti di Milano, un corso di progetto degli edifici in calcestruzzo armato in zona sismica, che si terrà nei giorni 1, 2, 15 e 16 luglio.
Docenti: Prof. Francesco Biasioli e Ing. Carlo Doimo del Politecnico di Torino.
Sede del corso:
Hotel Holiday Inn Express Bicocca – Via della Giustizia, 10/D – Milano
Date delle lezioni:
mar 1/7 h9-19.30; mer 2/7 h 9-18.30; mar 15/7 h9-19.30; mer 16/7 h 9-18.30
Costo iscrizione: € 440,00 + iva
Capienza: 90 posti
Il corso prevede una partecipazione di min 50 iscritti.

Dal 5 marzo 2008 è in vigore la revisione generale delle Norme Tecniche per le Costruzioni del DM 14 Settembre 2005. Si è concluso pertanto un lungo periodo di incertezza e sono stati fissati dei riferimenti certi – il riferimento al calcolo agli stati limite, l'obbligo di utilizzo sin da subito del nuovo testo per tutti gli edifici e le opere "strategiche" – e una data – il 1 Luglio 2009 – a partire dalla quale le nuove norme si applicheranno a tutte le opere.
Le Norme, oltre a classificare come sismico tutto il territorio nazionale, richiedono che il calcolo delle strutture sia effettuato utilizzando esclusivamente il metodo degli stati limite. A tal fine vengono richiamati come riferimento i criteri e i metodi applicativi descritti nella serie degli Eurocodici. Con tale decisione l'Italia si allinea a tutti gli altri paesi europei, nei quali gli Eurocodici stanno via via sostituendo le norme precedentemente in uso.
Il periodo di 15 mesi fino a luglio 2009, richiesto dalle regioni per permettere l'aggiornamento delle proprie strutture e predisporre idonee procedure operative, può e deve essere utilizzato da tutti i tecnici per comprendere a fondo le potenzialità che le norme offrono per una progettazione strutturale efficace ed efficiente. Per facilitare l'utilizzo delle nuove Norme e rispondere alle richieste di numerosi colleghi, proseguendo un'iniziativa promossa dalla Federazione degli Ingegneri del Piemonte e ripetuta con successo presso diversi Ordini professionali di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

Il corso ha spiccato taglio applicativo in quanto si articola sullo sviluppo completo del progetto di un edificio in zona sismica – dalla scelta dei materiali al predimensionamento di tutti gli elementi strutturali, ai metodi di verifica della regolarità al progetto esecutivo, fino ai particolari costruttivi. Nel corso viene data particolare enfasi alla fase di predimensionamento degli elementi strutturali, ai criteri da adottare per individuare soluzioni progettuali razionali ed economiche che consentano l'uso efficiente dei programmi di calcolo, alle modalità di redazione della relazione di progetto e alle verifiche sintetiche da effettuare in fase di controllo o collaudo.

A tutti i partecipanti verranno forniti:

– Un volume di circa 400 pagine contenente, oltre a una sintesi commentata delle parti principali dell'Eurocodice 2, la serie completa dei Quaderni Tecnici per il progetto delle strutture di calcestruzzo con il metodo degli stati limite: caratteristica dei Quaderni, diffusi in migliaia di copie e utilizzati per la didattica di numerosi corsi universitari, è il continuo riferimento ai contenuti sia delle nuove norme che dell'Eurocodice 2 , di cui esplicitano in termini operativi contenuti e metodi applicativi corredati di tabelle e grafici per l'uso corrente;

– Un volume appositamente predisposto per il corso e utilizzato durante le lezioni, contenente il progetto completo e dettagliato dell'edificio, con i riferimenti ai metodi descritti nei Quaderni Tecnici.

– Due volumi AICAP – Progetto Ulisse contenenti la "Guida all'uso dell'Eurocodice 2"

– Il volume AICAP- Progetto Ulisse "La corrosione del calcestruzzo";

– Un CD-Rom contenente alcuni programmi di calcolo liberamente disponibili (analisi delle sollecitazioni, verifica di sezione, aree di carico, ellisse delle rigidezze) e il manuale Auto_C.A. per la progettazione esecutiva del cemento armato in formato pdf;

– Un attestato di partecipazione

Per informazioni:

AREA72 – Corso Mediterraneo, 150 – 10129 Torino – Tel. 011-19715339
formazione.area72.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento