Progettare e arredare gli spazi esterni

SUN 2008 – 26° Salone Internazionale dell’Esterno, che si svolgerà alla Fiera di Rimini, dal 16 al 19 ottobre 2008, è la fiera di riferimento internazionale per i professionisti dell’Outdoor, spazio d’incontro e confronto dell’intera filiera delle tecnologie, degli accessori, del mobilio e delle soluzioni d’arredo per l’esterno, dall’idea al prototipo, dal progetto al prodotto, dall’università all’impresa, dal disegno al mercato. SUN, per il secondo anno, è Partner Accademico del POLI.Design – Consorzio del Politecnico di Milano e promuove il corso di Alta Formazione per progettare e arredare spazi esterni privati e pubblici: Outdoor Experience Design (14-31 luglio 2008), sotto la direzione scientifica del Prof. Arturo dell’Acqua Bellavitis. Il corso, unico nel settore, è aperto a laureati italiani e stranieri – preferibilmente in architettura, design o ingegneria – che intendono perfezionarsi nella progettazione di spazi esterni, in sintonia con l’evoluzione del mercato e dei linguaggi estetici.
Le aree esterne private e i dehors pubblici sono oggi interessati da una radicale trasformazione. La separazione tra interno ed esterno si riduce progressivamente e terrazzi, verande e giardini diventano estensioni degli spazi interni, in una continuità spazio-temporale da vivere e abitare in modo fluido.
Questa evoluzione conduce ad un nuovo modo di progettare gli spazi aperti, sia privati che pubblici, e richiede ai progettisti nuove competenze specializzate e la comprensione dei nuovi linguaggi estetici e funzionali di questo mercato in espansione.
“Se il rapporto tra interno ed esterno, fluido e intercambiabile, è mutato e gli ambienti esterni ospitano funzioni nuove rispetto al passato e diventano spazi polivalenti che dialogano col design degli interni – afferma Sergio Rossi, Direttore Generale di SUN – se questa evoluzione conduce a un nuovo modo di progettare gli spazi aperti, SUN e POLI.Design con questo corso intendono formare e perfezionare nuove figure di progettisti, architetti e designer che abbiano competenze innovative e specializzate nel settore out-door, perché anticipino, interpretino e comprendano i nuovi linguaggi estetici di un mercato in grande espansione”.
Programma
Il corso si svolge a POLI.design – Politecnico di Milano (Campus Bovisa) dal 14 al 31 luglio ’08, per otto ore giornaliere e prevede lezioni di docenti del Politecnico e professionisti affermati, educational tour guidati dai docenti alle realizzazioni più significative.
Il corso si sviluppa in moduli teorico-pratici per un totale di 112 ore di lezioni frontali ed esercitazioni.
Al termine del corso è previsto un project work su una location di Milano che permetterà agli iscritti di esprimere le competenze creative e progettuali acquisite.
La collaborazione con aziende specializzate consentirà ai partecipanti un contatto costante con le realtà operanti nel settore.
I risultati di ricerca e applicazione sviluppati nel project work finale saranno presentati in anteprima a SUN 08.
Le lezioni si tengono presso:
Politecnico di Milano – Campus Bovisa
POLI.design, Via Durando 38/a, Milano.
Ammissione
L’ammissione al corso, per un massimo di 30 iscritti, è subordinata ad una selezione preventiva.
Prima del colloquio i candidati devono inviare un curriculum che ne descriva in breve il percorso formativo e l’eventuale profilo professionale.

Per ulteriori informazioni
http://www.outdoorexperiencedesign.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento