Nuovo presidente Edilegno

Alberto Lualdi è stato nominato nuovo presidente di Edilegno per il prossimo triennio, e assumerà l’incarico dopo l’Assemblea di Federlegno-Arredo in programma il 2 luglio, subentrando ad Andrea Negri. L’elezione è avvenuta da parte del Consiglio Direttivo di Edilegno riunitosi al termine dell’Assemblea generale svoltasi il 5 giugno a Rimini, alla presenza di Roberto Snaidero, presidente di Federlegno-Arredo, e del direttore generale Roberto De Martin.
Alberto Lualdi, dopo la laurea in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano entra nel 1980 nell'azienda di famiglia, con il ruolo di Direttore Vendite della Lualdi Porte. Assume poi la carica di Direttore Generale per diventarne nel 2003 presidente, succedendo al padre. Lualdi ha inoltre già maturato una lunga esperienza associativa: dal 2000 al 2004 ha ricoperto la carica di Presidente del Gruppo Legno Arredo in Assolombarda, mentre sempre dal 2000 è membro della Giunta e del Consiglio Direttivo di Federlegno-Arredo.
Si segnala inoltre la sua presenza come membro del Consiglio di Amministrazione di Material Connexion Milano e, dal 2003 al 2006, la vicepresidenza del Fondo Arco, Fondo Nazionale di pensione complementare del settore Legno-Arredamento.
Nel suo mandato, sarà affiancato da Carlo Albertini, nel ruolo di Vice Presidente.
Il nuovo Consiglio Direttivo sarà così composto: Stefano Adorni (Progetto 28 Spa), Carlo Albertini (Albertini Spa), Giuseppe Anzaldi (Ambienti Snc), Mario Barzaghi (Effebiquattro Spa), Carlo Comani (Gazzotti Spa), Gianpaolo Fantoni (Tlf Srl), Francesco Fontanot (Albini & Fontanot Spa), Silvano Forapan (Fbs Srl), Alberto Gorlini (Gorlini Remo Spa), Alberto Lualdi (Lualdi Spa), Andrea Menegazzo (H Service Srl), Andrea Negri (Misterstep Srl), Lorenzo Onofri (Stile Pavimenti Legno Spa), Giorgio Peverelli (Peverelli Srl), Patrizio Rizzi (Rizzi Snc), Dario Vaccari (Alias Spa).
L’assemblea è stata l’occasione per deliberarel’ingresso del Gruppo Arredo Urbano eil nuovo nome dell’Associazione, che si modifica in Edilegno-Arredo: l’Associazione diventa così l’organo rappresentativo dei fabbricanti di prodotti per l’edilizia e l’arredo urbano, riunendo al suo interno i gruppi che si occupano della finitura, della casa e della città.
L’assemblea è stata un importante momento di riflessione sugli esiti della prima edizione di MADE expo, valutata dagli associati estremamente positiva. Positiva è stata infatti la scelta di Milano come sede della manifestazione e il carattere internazionale. L’associazione guarda ora al futuro e alla prossima edizione, che si terrà dal 4 al 7 febbraio 2009, per rendere ancora più organica la presenza delle aziende associate a Edilegno-Arredo a questo importante appuntamento fieristico, che si delinea punto di riferimento di tutto il mondo delle costruzioni, e per tutti gli operatori italiani ed esteri interessati ai settori da questa rappresentati.
Nel corso dell’incontro è stato inoltrefatto il punto sull’attività svolta nell’anno passato e sulle azioni previste per il 2008.
L’attività sviluppata da Edilegno-Arredo nel 2007 ha interessato in modo particolare l’ambito tecnico/normativo. Si segnala la partecipazione dell’Associazione al tavolo “Normazione tecnica e qualità” di Confindustria, per discutere di tematiche quali fuoco, acustica e sostenibilità ambientale, e alla possibilità di sviluppare norme specifiche in merito. Edilegno-Arredo è partner del progetto europeo ECWINS su finestre e portefinestre, finalizzato alla predisposizione di un software di calcolo volto a semplificare la determinazione delle caratteristiche rilevanti ai fini della marcatura CE in vigore da febbraio 2009.
Continua a dare esiti proficui la partecipazione di Edilegno-Arredo al tavolo tecnico delle costruzioni ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), con la realizzazione di una banca dati di prodotti, sistemi edilizi e riferimenti normativi; inoltre sono stati promossi incontri formativi destinati a imprese edili, tecnici, progettisti, prescrittori, per favorire e sviluppare l’impiego del legno nelle costruzioni. 
Prosegue anche nel 2008 l’attività delRegistro dei Consulenti Tecnici del Legno, nato con l’obiettivo principale di divenire un fondamentale strumento di consultazione tecnica nel settore del legno, dei prodotti in legno per l’edilizia e l’arredamento, che ad oggi ha promosso 10 consulenti per i settori pavimenti, rivestimenti, scale, porte e serramenti, pannelli, prime lavorazioni, strutture e adesivi, trattamenti e finiture.
Edilegno-Arredo sta inoltre elaborandocon Assovetro, l’Associazione nazionale degli Industriali del Vetro, la stesura di un disciplinare tecnico destinato all’uso del vetro nell’edilizia e contenente gli standard di accettazione delle vetrate, di riferimento per i rispettivi associati.  Tra le altre attività infine quelle condotte nell’ambito del Tavolo Tecnico Interassociativo costituito tra ANCPL (Associazione nazionale cooperative di produzione e lavoro) e Edilegno-Arredo, all’interno del quale si stanno sviluppando alcune specifiche tematiche quali la realizzazione di una brochure divulgativa sulla marcatura CE di finestre e portefinestre pedonali e azioni di comunicazione sul tema della sostenibilità ambientale del serramento di legno.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento