Master in Ingegneria dell’Impresa

Il Master Ingegneria dell’Impresa si propone di formare profili manageriali in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sul piano della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership devono essere coniugati con la capacità di affrontare complessi problemi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Il corso destinato a laureati in discipline tecnico-scientifiche o economico-sociali (Laurea specialistica o Laurea Vecchio ordinamento), e a imprenditori o professionisti che desiderino aggiornare la propria preparazione su argomenti inerenti l’organizzazione e la gestione d’impresa.
L’edizione 2008/2009 si presenta non solo aggiornata nei programmi, ma anche ricca di nuovi servizi.
Il corpo docente vanta esperienze di insegnamento pluriennali in ambito universitario nonché molteplici esperienze di consulenza e di collaborazione in ambito aziendale. L’autorevole direzione didattica garantisce il coordinamento trasversale e l’integrazione fra le diverse parti e contenuti dei corsi erogati. Gli allievi saranno inoltre supportati e affiancati nella definizione del percorso di studi personalizzato, da tutor, i quali forniranno anche un valido sostegno per qualsiasi eventuale problema durante il percorso formativo.
Il programma si sviluppa intorno a sei aree funzionali opportunamente collegate fra di loro, ed ha l’obiettivo di integrare le conoscenze teoriche con una diretta applicazione nella realtà aziendale.
I Fondamenti
Questa area ha l’obiettivo di “integrare” i partecipanti, eterogenei per esperienze formative e di lavoro.
Il General Management
Questa area ruota intorno a tematiche che vanno dal controllo di gestione fino alla logistica passando per i sistemi informativi e l’operations management.
L’azienda e il suo ambiente
Fornisce gli strumenti e le competenze per comprendere le dinamiche che caratterizzano l’ambiente competitivo delle organizzazioni, integrando così le due visioni, interna ed esterna, dell’impresa.
I nuovi strumenti
Questa area ha l’obiettivo di fornire nuovi strumenti per la gestione ed il governo delle imprese, basati sulla creatività, la leadership, le tecniche di negoziazione e di risoluzione di conflitti.
Project Work
I partecipanti al Master verranno inseriti in programmi aziendali con l’obiettivo di applicare le competenze acquisite durante il corso all’individuazione ed alla soluzione di specifici problemi emergenti. Lo svolgimento del project work avverrà a fine corso sotto la supervisione di un tutor universitario ed avrà una durata stimata intorno ai tre mesi.
Stage aziendale
Al fine di completare il percorso formativo, i partecipanti al Master avranno l’opportunità di accedere ad un’attività di stage, che consentirà loro di avere un’esperienza diretta o in una delle aziende del “Gruppo di Eccellenza” oppure presso le aziende che ne faranno richiesta.

I corsi verranno erogati attraverso due diverse modalità: “Aula” e “E-learning”.
Modalità Aula-blended – Inizio Ottobre 2008
lezioni ed esercitazioni suddivise tra sessioni in aula e on-line. I corsi in lingua italiana si svolgeranno presso le aule della Facoltà di Ingegneria e prevedono 10 ore di lezioni settimanali.
Il mercoledì i corsi saranno erogati on line mentre il venerdì pomeriggio saranno fruibili in aula. Il sabato mattina sono previsti gli incontri con i docenti fruibili da tutti gli studenti.
Modalità E-Learning – Inizio Ottobre 2008
Il programma verrà svolto on-line in lingua inglese, sfruttando una piattaforma software particolarmente innovativa, che permette di erogare corsi con modalità interattive che riproducono l’atmosfera accademica.
Gli iscritti alla modalità e-learning avranno accesso a lezioni ed esercitazioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma dovranno anch’essi mantenere nell’apprendimento e nei test lo stesso passo degli allievi in aula. E’, inoltre, prevista la presenza in aula, in occasione delle lezioni tenute dai guest speaker, di alcuni test e di incontri per ogni modulo che si svolgeranno di sabato mattina fruibili dagli studenti di entrambi i canali.
Durante il Master verranno organizzate attività al di fuori del Campus universitario con il duplice obiettivo di fornire ulteriori occasioni di incontro che favoriscano l’integrazione dei partecipanti e l’applicazione concreta di alcuni dei concetti acquisiti durante i corsi.
Il Master si svolge presso le aule della didattica del complesso della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, via del Politecnico 1, Roma.

Per scaricare la domanda di ammissione al Master clicca qui

Per ulterioriinformazioni
www.masterimpresa.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento