Housing & House

Prosegue fino al 15 luglio, nello spazio espositivo SM11 in via San Michele 11 a Triesta, la mostra ‘Housing&house’, dedicata ai progetti dello studio di architettura Foti Pagliaro.
All’inaugurazione del 30 maggio scorso è stato presentato dagli autori un volume fotografico del lavoro dello studio con testi di Giovanni Fraziano, direttore del Dipartimento di Progettazione Architettonica e Urbanistica della Facoltà di Architettura di Trieste e di Marco Mulazzani, professore di storia dell’architettura all’Università di Trento e curatore, per la rivista Casabella, degli almanacchi dell’architettura italiana.
Foti Pagliaro è uno studio di architettura fondato a Trieste nel 1980 da Gianfranco Foti e Corrado Pagliaro che in questi anni ha sviluppato progetti e ricerche, dal design all’architettura, dall’edilizia al paesaggio, dalla progettazione urbana all’urbanistica.
Lo studio ha ottenuto numerosi premi e segnalazioni in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali la sistemazione delle Halles di Parigi (1980), la progettazione del Museo Metropolitano Milanese (1981), il centro di Promozione Agricola ed Enoteca di Sgonico (1987), il quartiere amministrativo e il palazzo della Regione di Sankt Pölten in Austria (1989), la menzione al premio Andrea Palladio (1988), il premio Città di Oderzo e la recente segnalazione al Premio Marcello D’Olivo. Nel 1997 ha vinto il concorso per gli alloggi Iacp dell’ex Caserma di Largo Nicolini a Trieste, ad oggi in fase di completamento, il cui progetto sarà presente in mostra.
La mostra presenta una riflessione sul tema della casa seguendo due filoni: i complessi abitativi e l’abitazione monofamiliare.
Nella prima sezione sono presentati i progetti Montebello, il complesso in fase di ultimazione in via Cumano sull’area delle ex caserme militari, quello nell’area delle ex caserme dei pompieri in largo Nicolini e una palazzina di 6 appartamenti in via Rossetti proprio a fianco della antica villa di Domenico Rossetti.
Interventi diversi con specificità differenti, ma in cui si possono riscontrare attiguità e identificare il percorso e le ricerche spaziali che lo studio ha portato avanti in questi anni. La seconda sezione presenta una serie di appartamenti privati che hanno alcuni fili comuni che li legano e che il visitatore potrà divertirsi a scoprire guardando con attenzione la mostra. Spazi sempre raffinati che si inseriscono uno nell’altro variando i ritmi e articolando i modi di vivere. In mostra sono esposte le case di via Camber Barni del 1991, via Virgilio a Scorcola del 1994, via Bernardi del 1996 e la più recente (2006) di via Malcanton.

Per ulteriori informazioni
www.fotipagliaro.it

Housing & House Foti Pagliaro
SM11 via S. Michele 11, Trieste
30 maggio 15 luglio 2008
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, e dalle 15 alle 18

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento