Edifici sostenibili: tendenze e vantaggi

L’11 giugno alle 14,30 la Fiera di Milano Rho Pero – Sala Verde, Padiglione 2 – ospita il convegno “Edifici sostenibili: la certificazione per la valorizzazione, la vendita e la prevenzione dei contenziosi nel settore immobiliare”, promosso dall’organismo di certificazione ICMQ nell’ambito di EIRE (Expo Italia Real Estate).
Da tempo si avverte nel settore immobiliare l’esigenza di ottenere maggior trasparenza sulla qualità dei beni oggetto di transazione e di investimento.
In questo senso, la certificazione energetica insieme ad altre certificazioni di “sostenibilità”, come il risparmio di risorse idriche, o di comfort, come il benessere termico, acustico e luminoso, hanno iniziato a dare qualche primo frutto di certezza e perciò di diminuzione del rischio per l’investitore in termini di svalutazione dell’immobile o di contenziosi legali.
Sollecitati da normative già vigenti in tema di certificazione energetica e dagli incentivi statali e locali già disponibili, ma soprattutto dalla “selezione naturale” verso l’alto del mercato, molti operatori del mercato immobiliare hanno scelto di valorizzare il patrimonio edilizio anche con strumenti volontari di certificazione.
Ed è proprio su questo tema che verterà il convegno “Edifici sostenibili: la certificazione per la valorizzazione, la vendita e la prevenzione dei contenziosi nel settore immobiliare“.
Obiettivo del convegno è quello di fare il punto sulle tendenze e i vantaggi che le certificazioni di edificio, incluse le prospettive oggi esistenti al mondo per la certificazione della sostenibilità (come è il caso di GBC Italia), possono apportare al sistema immobiliare nel suo complesso per la diminuzione dei rischi e l’affermarsi dell’idea di qualità del costruire e del comfort abitativo.
In questo senso, ICMQ, oltre allo schema di certificazione energetica Sistema Edificio, propone anche altre importanti certificazioni, utili a migliorare la qualità della vita e dedicate a verificare e garantire i livelli di benessere acustico, benessere termico, risparmio della risorsa idrica e benessere luminoso.

Relatori:
Alberto Lodi, Responsabile Sistema Edificio® di ICMQ, Roberto Benaglia, Managing Director Head of REF New Markets Europe presso la Royal Bank of Scotland; Luigi Burei, Consulente e Broker di Assicurazioni dell’ Associazione Italiana Brokers di Assicurazione e Riassicurazione (AIBA); Augusto Cirla, di Partner Sinacta, avvocati e commercialisti associati; Emanuele Formenti, Direttore Responsabile Ufficio Tecnico e Produzione Gruppo Addamiano; Adolfo Pavesi, Direttore Tecnico City Life; e Mario Zoccatelli, Presidente di GBC Italia.
Moderatore del convegno: Guglielmo Pelliccioli di Quotidiano Immobiliare.

L’ iscrizione al Convegno è libera e gratuita, per poter partecipare è necessario prenotarsi tramite il sito www.ilconvegno.it , nell’Area “Accredito Partecipanti”.
Il costo d’ ingresso alla Fiera è di EURO 306,00 IVA compresa.
Il biglietto d’ ingresso alla Fiera, valevole per tutti i giorni di manifestazione (10-13 giugno 2008), è strettamente personale e non cedibile.

ICMQ sarà presente anche con un proprio stand T52 presso il Padiglione 2.

Edifici sostenibili: la certificazione per la valorizzazione, la vendita e la prevenzione dei contenziosi nel settore immobiliare
11 giugno alle 14,30
Fiera Milano Rho Pero – Sala verde, Corsia V, Pad. 2.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI, ICMQ

Le ultime notizie sull’argomento