CLUB VIP MED a CarraraMarmotec 2008

50 associati tutti medio orientali, 24 uffici di rappresentanza in 11 paesi del mediterraneo (Marocco, Tunisia, Benin, Algeria, Oman, Kuwait, Turchia, Yemen, Iran, Emirati Arabi, Egitto), 4500 contatti professionali in tutto il Magreb, questi i numeri con cui si è presentato il CLUB VIP MED a CarraraMarmotec 2008.
In meno di un anno dalla sua costituzione, il CLUB VIP MED è oggi l’interlocutore ideale sia per le aziende interessate ad importare dal Medio Oriente, sia per coloro che intendono esportare marmi pregiati, prodotti, macchinari e trasferire competenze tecniche grazie alla possibilità di trovare riunita l’offerta di rappresentanti, architetti, decoratori, ingegneri, progettisti e qualificati importatori che operano in rete in un mercato difficile per noi europei ma estremamente florido.
Mentre nel resto del mondo ci si lamenta per la perdita di competitività, il Medio Oriente procede a gonfie vele ed il settore delle costruzioni continua a generare profitti in costante crescita.
Con il prezzo del petrolio che sale quotidianamente ed i capitali rientrati dopo l’11 settembre, gli operatori medio orientali hanno denaro e sono tantissimi i “mega” progetti in cantiere. A giovarne oggi sono il mercato del lusso e quello immobiliare che stanno letteralmente esplodendo.
Nel corso della Tavola Rotonda Mediterranea i membri del CLUB VIP MED hanno proposto diverse iniziative d’affari per il marmo, tra le quali spiccano due mega-progetti milionari. Moydom la nuova area egiziana a 250 Km dal Porto di Alessandria, dove verrà concessa l’apertura di nuove cave di marmo con la conseguente ricerca di macchinari e tecnologie per il taglio e la lavorazione, e la creazione di nuovo lussuoso centro turistico di 1.000.000 metri quadrati a 70 Km dal Cairo, che prevede l’impiego di marmi pregiati e l’assistenza di qualificati architetti e designers, ambasciatori dello stile italiano nel mondo del lusso.
Dubai in questo momento investe molti capitali nel settore immobiliare. Il design è un altro dei settori trainanti come ha evidenziato Mr. Halim Helmy, imprenditore del marmo kuwaitiano associato al CLUB VIP MED, che durante la Tavola Rotonda Mediterranea ha riferito che lo sceicco aprirà a Dubai la sua prima galleria di arte e spazio espositivo sull’arte occidentale.
A Dubai si inaugurerà alla fine del 2008 il primo Armani Hotel all’interno del Burj Dubai, l’edificio commerciale e residenziale più alto nel mondo (800 metri) che ha richiesto un investimento di 8 bilioni di dollari, oltre a un altro bilione di dollari destinato allo sviluppo nei prossimi dieci anni di altri sette alberghi di lusso e tre resort.
L’Armani Hotel offrirà, su superficie totale di 40 mila metri quadrati, centosessanta stanze e suite, diversi ristoranti. L’albergo sarà arredato completamente con le collezioni Armani Casa appositamente create dal famoso stilista italiano.
Tra le prossime iniziative del CLUB VIP MED spicca la missione d’affari in Turchia ,che sta vivendo un periodo di rapide trasformazioni economiche, alla fiera Anatolia Stone, che si svolgerà dal 15 al 18 ottobre 2008 ad Antalya. La mission è realizzata con la collaborazione della Camera degli Architetti ed Ingegneri edili della Turchia.
La fiera è stata concepita nel nuovissimo centro fieristico di Antalya e lo scorso anno ha generato un volume di affari di 200 milioni di dollari accogliendo operatori provenienti dalla Germania, Brasile, Canada, Cina, Croazia, Danimarca, Egitto, Regno Unito, Finlandia, Ghana, India, Iran, Israel, Italia, Svezia, Giappone, Corea, Giordania, Kuwait, Nigeria, Pakistan, Polonia, Russia, Arabia Saudita, Singapore, Sud Africa, Spagna, Emirati Arabi, Siria, USA. Oltre al pacchetto gratuito gli associati avranno offerto il transfer privato dall’aeroporto all’albergo ed il trasferimento privato quotidiano in fiera, organizzazione di incontri d’affari e partecipazione ai numerosi seminari tecnici ed ovviamente alla Seconda Tavola Rotonda Mediterranea, dedicata alle nuove opportunità d’affari in Turchia ed in Medio Oriente.
Seguirà la missione d’affari in Cina, Chongqing dal 5 all’8 Novembre 2008.
L’Ufficio cinese delle Nazioni Unite UNIDO SPX di Chongqing, la città più grande del mondo, aprirà le porte d’affari della Repubblica Popolare Cinese agli imprenditori italiani interessati a investire o fornire competenze edili a Chongqing, ex capitale della Cina. La città, con i suoi 32 milioni di abitanti è la più popolata del mondo e grande quanto l’Austria (Pechino 13,8 milioni di abitanti, Shangai 16,7 milioni di abitanti). Curiosamente, Chongqing ha una bilancia favorevole per l’Europa perché importa più di quanto esporta (Anno 2005: Export Europa 21,7% Import Europa 22,5%) attirando nuovi investitori come la Honda Corporation, Isuzu Motor, Suzuki Motor, Mitsubishi, Ericsson, Ford Motor, Suez, Danone Group, Carrefour, Metro, Warner Bros, Pepsi Cola, ecc.

Per informazioni sulle prossime iniziative ed adesioni
www.ccip-eu.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento