Accadueo 2008

La manifestazione, organizzata da BolognaFiere e giunta alla nona edizione, coniuga le più innovative tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua.
Accadueo è stata quest’anno all’insegna del “tutto esaurito”: 251 aziende espositrici, 6.747 operatori professionali, 250 relatori nei 24 convegni/seminari in programma che hanno visto la partecipazione di 250 relatori selezionati fra i protagonisti del settore idrico a livello nazionale e internazionale.
La manifestazione si conferma evento di riferimento per conoscere e testare le più importanti innovazioni presentate dalle aziende leader produttrici di componenti e apparecchiature dedicate al settore “acqua”. Accadueo è anche la sede per il dibattito sul tema “risorsa acqua” in chiave scientifica, sociale ed economica, una declinazione estremamente interessante per l’importanza che questa risorsa assume per il futuro del nostro pianeta.
Le imprese italiane guardano con interesse ai Paesi interessati da importanti interventi di ammodernamento dei servizi idrici e alle conseguenti possibilità di business sviluppabili.
A sostegno dell’internazionalizzazione dell’evento e per agevolare l’incontro e i contatti commerciali con l’estero, BolognaFiere ha messo a punto un importante programma di promozione della visita di missioni commerciali estere, realizzato in collaborazione con ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero e Regione Emilia Romagna.
Inoltre, per rispondere alle esigenze di conoscenza degli scenari internazionali di maggior interesse commerciale, BolognaFiere ha realizzato, sempre in collaborazione con ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero e Regione Emilia Romagna, un’indagine sui servizi idrici nella regione del MENA (Middle East – North Africa) fra le più interessanti per la gestione della risorsa acqua, vuoi per la sua carenza (in alcune aree), vuoi per la crescente domanda di acqua da attribuire agli indici di crescita demografica e all’aumento di attività idroesigenti, vuoi per la definizione di una serie di trattati internazionali finalizzati alla definizione di politiche e approcci istituzionali per una gestione sostenibile delle risorse idriche.
L’indagine presentata mercoledì 21 maggio, ha analizzato la situazione e le prospettive di sviluppo dei servizi idrici in Algeria, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia.
Dallo studio è emerso che le scelte adottate per far fronte alle esigenze di miglioramento/estensione dei servizi idrici prevedono – con sempre maggiore incidenza – la privatizzazione dei servizi e, di conseguenza, importanti prospettive di business per le aziende internazionali che possono intervenire sul fronte dell’adeguamento/completamento di reti e infrastrutture e sul fronte dei processi di sfruttamento delle risorse non convenzionali.
Per scaricare in forma integrale l’indagine sui servizi idrici nella regione del MENA clicca qui

CI ACCA 4: un salone nel salone
In espansione e con un bilancio decisamente positivo anche CI ACCA 4 il Salone dedicato al
trasporto e alla distribuzione di gas, che ha focalizzato l’attenzione, nella sezione convegnistica, all’esigenza di individuare e utilizzare con sempre maggiore frequenza fonti energetiche e rinnovabili.
In particolare il convegno organizzato da ENEA e ACS PROT-IDR sezione di Bologna, ha approfondito il tema della digestione anaerobica per la produzione di biogas coniugando le logiche ambientali con quelle energetiche.

La decima edizione di ACCADUEO si terrà nel 2010, in questi ventiquattro mesi il team organizzativo svilupperà nuovi progetti e iniziative per il mondo della distribuzione e del trattamento dell’acqua potabile e delle acque reflue.

Per ulteriori informazioni
www.accadueo.com

Accadueo 2008
Ferrara, 21-23 maggio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento