Valutatori di sistema di gestione per la qualità

UNI organizza in collaborazione con IMQ il corso Valutatori di sistema di gestione per la qualità con l’obiettivo di fornire conoscenze tecnico-specialistiche e sviluppare competenze pratiche necessarie per condurre le verifiche ispettive, secondo quanto previsto dalle norme UNI EN ISO 19011:2003.
La certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ) richiede che il Sistema di Gestione adottato dalle aziende sia conforme allo schema normativo ed efficace ovvero funzionale al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.
La valutazione del Sistema di gestione al fine di accertarne la rispondenza a tali caratteristiche deve pertanto avvenire
ad opera di personale in grado di comprendere l’azienda e di determinare il livello di aderenza dei processi che la contraddistinguono alle regole stabilite.
Il corso “Valutatore Sistemi di Gestione per la Qualità” si propone come strumento per la preparazione di coloro che intendano intraprendere tale attività per conto di Organismi di Certificazione o per coloro che, pur già svolgendo attività di auditing interno, vogliano integrare le proprie conoscenze e sviluppare le proprie capacità di indagine e valutazione.
Il corso prende in considerazione la serie di norme ISO 9000 nell’edizione 2000.
Obiettivi
Fornire conoscenze tecnico-specialistiche e sviluppare competenze pratiche necessarie per condurre le verifiche ispettive, secondo quanto previsto dalle norme UNI EN ISO 19011:2003.
Sviluppare e rinforzare atteggiamenti e comportamenti idonei alla conduzione efficace di una verifica ispettiva e migliorare le tecniche di comunicazione nelle diverse fasi di una verifica ispettiva.
Garantire un approccio efficace ed omogeneo alle valutazioni di conformità alla norma ISO 9001:2000 attraverso la definizione delle “competenze” necessarie e richieste per il miglior espletamento dei compiti affidati al valutatore di SGQ.
Il corso è riconosciuto dagli organismi di certificazione del personale AICQ-SICEV e CEPAS e s’inserisce nel Percorso necessario per conseguire una certificazione di “Valutatore Sistemi di gestione per la Qualità”
Destinatari
Il corso si rivolge a :
• Coloro che desiderano svolgere questa attività in contesti aziendali o nei riguardi di fornitori esterni.
• Coloro che necessitano di una formazione specifica finalizzata allo sviluppo delle competenze pratiche
necessarie per condurre verifiche ispettive secondo quanto previsto dalle norme UNI EN ISO 19011:2003.
• Consulenti coinvolti nello sviluppo di Sistemi di gestione per la Qualità
• Responsabili qualità chiamati a realizzare un sistema di gestione per la qualità o ad adeguare quello già in atto
alla nuova edizione delle normative

Per scaricare programma dettagliato e scheda di iscrizione clicca qui

Valutatori di sistema di gestione per la qualità
(corso IMQ qualificato CEPAS con n. 12 di registrazione)
Roma, Via del Collegio Capranica, 4 – 12-16 maggio 2008
Milano, via Sannio 2 – 26-30 maggio 2008

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, CORSI E MASTER, UNI

Le ultime notizie sull’argomento