UE, al via finanziamenti per efficienza nell’edilizia

I 49 milioni di euro messi a disposizione da Bruxelles serviranno a finanziare le azioni volte alla promozione delle fonti rinnovabili e al miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici, nell’industria e nei trasporti. ‘Intelligent Energy Europe’ è un programma comunitario che si propone di assicurare all’Europa un’energia sicura e sostenibile anche dal punto di vista economico.
Attraverso l’innovazione e le nuove opportunità di mercato, il programma punta ad incrementare, nel settore dell’edilizia, dell’industria e dei trasporti, l’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse energetiche, incentivando l’utilizzo delle fonti rinnovabili. Il programma non sostiene gli investimenti nelle tecnologie nè progetti di ricerca e sviluppo, bensì promuove progetti finalizzati alla rimozione delle barriere amministrative e di mercato (quindi non tecnologiche) che ostacolano la diffusione dell’efficienza energetica e l’uso maggiore delle fonti rinnovabili.
Il budget stanziato è in totale di 49 milioni di euro, di cui 2 milioni destinati alla creazione di agenzie di energia locali e regionali e il resto per finanziare una sessantina di progetti, fino al 75% dei costi ammissibili.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento