Sollevare le rive di Venezia

Si chiama ‘Rialto’ ed è il progetto che ‘solleverà’ le rive di Venezia preservando la città e i suoi preziosi edifici dall’acqua alta. L’iniziativa è partita da due aziende: la veneta Mattioli di Padova e la romagnola Soles di Forlì. Ad appoggiare il progetto avveniristico c’è soprattutto il sindaco di Venezia Massimo Cacciari.

A darne notizia è la copertina di maggio de ‘Il Gazzettino Illustrato’, storico mensile veneziano che in un ampio servizio racconta come è nata l’idea di ‘sollevare’ Venezia. Cacciari – si legge nell’articolo – ha costituito un comitato tecnico-scientifico con Regione Veneto, Magistrato alla Acque e Iuav e Ministero dell’Ambiente per studiare le caratteristiche di ‘Rialto’.

Il progetto, denominato ‘Rialto’, prevede il sollevamento degli edifici veneziani per salvarli dall’acqua alta, recuperando allo stesso tempo l’abitabilità e la fruibilità dei piani terra. Si sfruttano i pali della Soles, a struttura mista di acciaio e calcestruzzo e brevettati dall’azienda, e dei martinetti idraulici che vanno ad alzare la nuova base su cui va a poggiare l’edificio da rialzare.

Fonte Apcom

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento