Master Europeo EMDiReB in Diagnosis and Repair of Buildings

Il Master è finalizzato alla formazione di eccellenza universitaria attraverso un programma di studio integrato focalizzato nei processi di diagnosi, restauro, adeguamento e miglioramento degli edifici e degli spazi urbani.
Finalità del Corso
– Offrire una solida formazione di base a tecnici competenti per prepararli ad intervenire in processi di diagnosi, restauro, adeguamento e miglioramento degli edifici e degli spazi urbani.
– Offrire una formazione integrata che prepari tecnici competenti per la redazione di programmi e progetti, per dirigere tecnicamente le opere e condurre la gestione esecutiva dei processi.
– Offrire una formazione specialistica ai tecnici che abbiano acquisito la formazione di base in uno dei seguenti indirizzi: interventi sugli edifici storici; recupero degli spazi urbani; conservazione ed ottimizzazione energetica degli edifici.
– Integrare in un programma di Master Europeo tre linee di specializzazione, associate a risorse complementari e di arricchimento, per intervenire sull’edilizia: l’esperienza degli architetti italiani negli interventi sugli edifici con valore storico; l’impegno sociale per il recupero degli spazi urbani dei tecnici polacchi; la preoccupazione e la crescente sensibilità per il miglioramento energetico degli edifici e la loro conservazione degli architetti spagnoli.
Organizzazione
La durata prevista per il corso è pari ad un anno e sei mesi, per un totale di 90 ECTS. Questi 90 ECTS si dividono in una parte di base (60 ECTS), una specializzazione (20 ECTS) ed un progetto di fine Master (10 ECTS).
La parte di base è a sua volta strutturata in due moduli:
– Valutazione del danno negli edifici e nei nuclei urbani;
– Tecniche e procedimenti di Restauro e Recupero degli edifici e dei nuclei urbani.
La specializzazione si svolgerà in ognuna delle sedi che approfondirà le seguenti tematiche:
– Spagna: Conservazione ed ottimizzazione del comportamento energetico degli edifici.
– Italia: Conservazione del patrimonio storico e architettonico.
– Polonia: Recupero urbano.
Alla fine gli studenti realizzeranno un progetto di fine corso che consisterà nella redazione di un progetto di Restauro e Recupero in tutte le sue fasi, con particolare attenzione verso le tematiche specifiche della specializzazione.
Gli accordi raggiunti tra le Università per il tipo di titolo da rilasciare sono i seguenti:
Titolo doppio: lo studente acquisisce 60 ECTS in una Università e compiendo la mobilità in un secondo paese coi restanti 30 ECTS. La mobilità sarà possibile tanto per una dei due moduli di base, quanto per la specializzazione. Il titolo di master che si conseguirà sarà, pertanto, doppio.
Titolo triplo: lo studente che lo desideri ha la possibilità di realizzare ognuno dei moduli da 30 ECTS nelle tre università del consorzio, dividendo in due periodi i due quadrimestri della parte di base e conseguendo la specializzazione nel terzo paese del consorzio. Questi studenti avranno un titolo triplo.
I diplomi comprendono un supplemento europeo al titolo, consentito dalla normativa del ministero dell’educazione per i titoli ufficiali post lauream.
Programma di mobilità
La suddivisione del programma del master in tre parti differenti permette le seguenti combinazioni: Parte di base: si svolgono nei tre paesi in due distinti semestri. Se ne possono frequentare due nello stesso paese (60 ECTS) o il primo semestre in un paese (30 ECTS) ed il secondo (30 ECTS) in un altro. L’università presso cui si frequenta il primo semestre si chiamerà “Home University”.
Specializzazione e progetto di fine corso: 30 ECTS. Ogni paese ha la sua propria specializzazione e lo studente passa il terzo trimestre a seconda della specializzazione che ha scelto (“Specialization University”).
Lo studente indicherà nella sua domanda tre possibili itinerari e la Commissione Accademica assegnerà il più idoneo secondo come descritto nel “processo di selezione”. È obbligatorio passare almeno un semestre presso una sede differente da quella di origine.

Iscrizioni entro il 18 maggio 2008

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando
www.emdireb.eu

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento