L’efficienza energetica aumenta il valore degli immobili

Secondo quanto rivela l’ultima indagine dell’istituto di ricerca Scenari Immobiliari: “un’abitazione dotata di sistemi finalizzati al risparmio energetico e di impianti per fonti rinnovabili acquista un valore maggiore rispetto alle case che non ne possiedono”.
E’ oramai un dato consolidato che le varie misure pensate per il risparmio e l’efficienza energetica siano in grado di portare ad una diminuzione dal 15 al 20% dei consumi domestici.
Questi elementi vanno pertanto considerati sul valore complessivo dell’immobile, dove finiscono per incidere dal 3 al 10%.
Una percentuale ancora bassa, ma che si prevede tenderà ad aumentare, compatibilmente con la spinta che le quotazioni delle case ecocompatibili stanno ottenendo in questi ultimi tempi.

Nonostante non sia ancora una priorità, sono aumentate nell’ultimo anno le richieste per le abitazioni munite di questi impianti, e di conseguenza il loro valore è iniziato a salire.

La crescita di tale domanda riguarda soprattutto il nord Italia, dove si prevede un aumento dei prezzi medi intorno al 20%. Nelle regioni centrali invece l’incremento oscillerà tra il 7% e il 15%, mentre al sud tra il 4 e il 10%, poiché la domanda di abitazioni ecologiche è nettamente inferiore.

La costruzione/ristrutturazione di edifici improntata sui criteri di efficienza energetica, oltre ad avere delle ricadute in termini ambientali (riduzione di emissioni di CO2) ed economici (risparmio energetico), comporterà un business supplementare per diversi settori produttivi legati all’architettura bioclimatica.

Per regolare e favorire la crescita di tale settore, le istituzioni nazionali e regionali, attraverso un percorso di coordinamento delle proprie funzioni, cercano di promuovere la qualità e la sostenibilità ambientale degli edifici attraverso apposite leggi. Tuttavia, sussistono ancora dubbi interpretativi e vuoti legislativi relativi al sistema dei finanziamenti e agevolazioni per chi decide di costruire secondo i criteri dell’architettura sostenibile.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento