L’Architettura Ferrari tra design e sostenibilità

UNIVER

In occasione del Congresso Mondiale dell’Unione Internazionale degli Architetti, Torino 2008, gli Off Congress Official Events affiancheranno i lavori congressuali amplificandone la portata.
Tra i principali eventi Off Congress, Hydro Buildings Systems presenta la mostra “L’Architettura Ferrari a Maranello. Il programma “formula uomo” fra valori estetici e sostenibilità” che rientra nel programma Architectureflows, in quanto tappa di un percorso che segue le sponde del Po, con l’obiettivo di collegare idealmente il Lingotto, sede del Congresso, al centro della città di Torino.
La cittadella Ferrari è un luogo di massimo interesse per un pubblico attratto da avanguardia e progetto. La mostra attraverso fotografie, schizzi, modelli e progetti, racconta come gli interventi di importanti architetti quali Renzo Piano (Galleria del Vento), Jean Nouvel (Il Montaggio), Massimiliano Fuksas (Direzione tecnica), Luigi Sturchio (Logistica) e Marco Visconti & Partners (Officina Meccanica, La Verniciatura, Ristorante) abbiano reso concrete le volontà di una committenza attenta a valori umani, culturali ed ambientali come Ferrari.
Gli edifici in questione infatti rispecchiano le caratteristiche più significative di casa Ferrari: lo straordinario dinamismo, l’elevato contenuto tecnologico ed il fascino senza paragoni delle Rosse di Maranello.
La mostra, curata dall’Architetto Marco Visconti, senior partner dello studio MDN di Torino, avrà luogo negli spazi del Museo dell’Automobile, all’interno della straordinaria architettura disegnata da Pier Luigi Nervi per Torino Esposizioni.
Per volere infatti dello stesso Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montenzemolo, che all’inizio del suo incarico affermò: “la Ferrari oltre ad essere un mito vincente dello sport e a rendere felici e orgogliosi gli acquirenti dei costosi modelli da strada, deve essere anche un bel posto di lavoro, dove dirigenti, tecnici e operai, entrino volentieri la mattina e ci vivano bene durante la giornata”, furono ingaggiati i migliori architetti e progettisti, che hanno contribuito alla realizzazione della cittadella Ferrari a Maranello.
La fabbrica diventa quindi biglietto da visita, elemento comunicativo.
Nel suggestivo contesto che caratterizza la cittadella Ferrari, alcuni edifici sono intesi come veri e propri monumenti alla luce, altri evocano navi spaziali, dirigibili. Inganni progettuali che fanno pensare a fabbricati che si sovrastano senza toccarsi, come nel caso dell’opera di Fuksas composta da un volume aggettante staccato dal resto della costruzione e sospeso su una superficie d’acqua. Strutture fantastiche che racchiudono al loro interno estrema funzionalità.
Maestria e responsabilità nei confronti del benessere di chi lavora toccano i massimi livelli nella zona riservata alla produzione: macchinari che esonerano il personale da pesanti incombenze, soluzioni che favoriscono aria salubre in ogni ambiente, massima attenzione all’efficienza energetica attraverso sofisticate apparecchiature che, sia d’estate che d’inverno, sfruttano al massimo la luce naturale e il riciclo del calore prodotto dalle lavorazioni.
Ad un verde perfettamente integrato si intrecciano corsi d’acqua, sassi bianchi e rocce laviche, superfici traslucide con sfondi variopinti e, per gli ambienti solitamente meno salubri e a rischio di imbrattamento, come la verniciatura e le officine, pavimentazioni con cementizio trattato con polvere di travertino riciclato, a suggerire un’atmosfera armonica ed un aspetto naturale.
Non a caso i reparti di produzione sono considerati in grado di offrire le migliori qualità di condizioni di lavoro al mondo grazie agli elevatissimi standard, anche progettuali, applicati.

Nell’ambito delle complesse architetture presenti a Maranello, Hydro Buildings Systems ha contribuito con i suoi materiali alla realizzazione dei tre edifici progettati dallo studio MDN Marco Visconti & Partners: Meccanica, Verniciatura, Ristorante. Per queste strutture, e in particolare per lo stabilimento della nuova Meccanica Ferrari, Hydro Buildings Systems ha creato un profilo speciale.
Visconti ha realizzato una struttura al tempo stesso funzionale e confortevole. Le ampie vetrate forniscono un’illuminazione naturale ed economica, esaltano l’innovativo design dell’edificio, consentendogli così di fondersi con la naturale bellezza del territorio.
Grazie al profilo speciale utilizzato (il DOMAL), i progettisti hanno potuto applicare elementi della bioclimatica alla realizzazione della struttura Ferrari: massima luminosità dei locali, minor dispendio energetico.
Trattando la luce naturale con speciali sistemi passivi di protezione o recupero della fonte solare, si è ottenuto un risultato innovativo sia dal punto di vista stilistico che dal punto di vista della funzionalità.
La trasparenza e la leggerezza dei materiali utilizzati, vanno a formare una seconda pelle intorno all’involucro architettonico, creando così un magico equilibrio di forme e contenuti grazie alla fusione tra natura e innovazione tecnologica.

L’architettura Ferrari A Maranello. Il programma “formula uomo” fra valori estetici e sostenibilità
Torino Esposizioni, Padiglione Giovanni Agnelli
Corso Massimo d’Azeglio, 15 Torino
A cura di: MDN, Marco Visconti & Partners
Da martedì a domenica 10.00 – 18.30
Biglietti interi euro 7,00; ridotti euro 5,00; scuole euro 2,00
30 giugno – 17 agosto 2008

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

UNIVER

PPG UNIVER S.p.a.  PPG Univer, dal 2008, è azienda parte del Gruppo multinazionale americano PPG, azienda ...