La comunità scientifica della pietra naturale a Carrara

Carrara ospita, nel corso di CarraraMarmotec, la seconda edizione di un Congresso scientifico internazionale dedicato interamente al settore lapideo. Si tratta di ICDS – International Congress on Dimension Stones che si svolgerà dal 29 al 31 di maggio nella Sala Convegni Principale di CarraraFiere (ingresso numero 5, via Maestri del marmo).
ICDS si propone di mettere a confronto ricercatori e professionisti attivi nel settore delle pietre ornamentali e di aprire un dibattito sulle tematiche più urgenti per l’innovazione e la sostenibilità del comparto. Saranno affrontate in particolare le questioni che più da vicino interessano gli operatori: è il caso dell’analisi dei mercati internazionali, delle panoramiche sui distretti lapidei, della caratterizzazione dei giacimenti e dei materiali, delle nuove tecnologie, della standardizzazione dei prodotti, così come delle esperienze di certificazione e d’impegno per la salvaguardia ambientale.
La lingua ufficiale del congresso è l’inglese e l’accesso è a pagamento: sono previste tariffe speciali per gli espositori di CarraraMarmotec 08 e per gli studenti.
L’ingresso sarà comunque libero per due sessioni: quella del 29 maggio (con inizio alle 9.30 nella sala convegni principale) per consentire a quanti sono interessati alla presentazione del tradizionale rapporto statistico Stone Sector 2007 dell’Internazionale Marmi e Macchine Carrara e quella mattutina del 31 maggio quando è in programma una tavola rotonda sulla Sostenibilità Ambientale nel settore lapideo alla quale parteciperanno cinque esperti internazionali fra i quali Sergio Bianchi di Agenfor Italia e Gian Andrea Blengini ricercatore presso il Politecnico di Torino.
L’iniziativa ha avuto successo nella comunità scientifica e commerciale tanto che ICDS vedrà la partecipazione di oltre un centinaio di delegati di Università, centri di ricerca, laboratori tecnologici, organizzazioni di settore e aziende provenienti da paesi comunitari, europei e extraeuropei, i cui contributi sono stati pubblicati in un volume che potrà essere acquistato durante CarraraMarmotec o successivamente on line collegandosi al sito www.immcarrara.com.
ICDS 2008 è organizzato da IMM (che ha anche il ruolo di Segreteria Scientifica) e ABIROCHAS (Brazilian Association for Dimension Stones Industry) con il supporto di CETEM (Brazilian Ministry for Science and Technology), IPT (Istituto de Pesquisas tecnològicas), IBRAM (Istituto Brasileiro de Mineraçao), Università degli Studi di Siena e Regione Toscana. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Società Geologica Italiana. Segreteria Organizzativa è CarraraCongressi.

Per ulteriori informazioni, per scaricare il programma completo e le modalità di iscrizione al Congresso
www.icds.immcarrara.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento