Incontro con Gae Aulenti

Gae Aulenti si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1953.
Dal 1955 al 1965 fa parte della redazione di Casabella-Continuità diretta da Ernesto Rogers e dal 1974 al 1979 del Comitato Direttivo di “Lotus International”.
Negli anni Sessanta è assistente presso la cattedra di Composizione Architettonica di Giuseppe Samonà all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e di Ernesto Rogers alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Membro del “Movimento Studi per l’Architettura” dal 1955 al 1961, dal 1956 esercita l’attività professionale a Milano occupandosi di progettazione architettonica, industrial design, allestimenti museali e scenografie teatrali.
Dopo la realizzazione a Parigi del Museé d’Orsay e del nuovo allestimento del Musée National d’Art Moderne al Centre Pompidou, ha curato la ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia e in seguito l’allestimento, in questa stessa sede, di numerose mostre temporanee.

Fra le realizzazioni più recenti: la riqualificazione di piazzale Cadorna a Milano, il progetto per l’ampliamento del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, le stazioni “Museo” e “Dante” della Metropolitana e il ridisegno delle piazze Cavour e Dante a Napoli, il nuovo Asian Art Museum di San Francisco e il Museu Nacional d’Art de Catalunya a Barcellona, la sede della Cancelleria dell’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura a Tokio, oltre al Palavela di Torino, sede delle gare di pattinaggio artistico e short-track per i Giochi Olimpici Invernali 2006.

Fra i principali riconoscimenti, il titolo di Chevalier del la Legion d’Honneur, Membro Onorario dell’American Institute of Architects, il Praemium Imperiale per l’Architettura, il titolo di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana.

Lunedì 26 maggio 2008
Ore 15.00
Aula CT 54
Politecnico di Milano
Campus Bovisa
Via Durando 10
L’ingresso è libero.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento