Check In Architecture

MINI promuove Check In Architecture il primo progetto cross mediale a livello europeo che coinvolge oltre 600 studenti e ricercatori di 19 città europee in una vera e propria ricerca partecipativa. 300 missioni per giovani studenti, architetti e designer di tutt’europa.
Check-in Architecture è un progetto unico, autorevole, un network la cui direzione creativa è affidata a Mario Flavio Benini dell’agenzia di comunicazione Metaflow, con la collaborazione di un comitato scientifico composto da Andrea Lissoni, Luca Martinazzoli e Luca Molinari, e che si avvale del sostegno di partner istituzionali come La Biennale di Venezia, UIA-International Union Of Architects, World Design Capital Torino 2008, XXIII World Congress Of Architecture Torino 2008, il Comune di Milano.
L’obiettivo è indagare, attraverso la realizzazione e la diffusione di 300 video-documentari-reportage, come l’architettura incida sulla trasformazione del tessuto urbano sotto ogni punto di vista: estetico e artistico, ma anche sociale, culturale, valoriale, sociologico ed economico.
Tutto il materiale raccolto, le idee, le informazioni, lo spirito, il progetto, diventa l’anima concreta in continua evoluzione di 2 mostre, 1 free press, 1 portale, 1 blog, 1 Urban Screen.
Media partner on e offline – a partire da Google con YouTube, Google Map e Google Earth – indubbiamente tutti elementi strategici nel determinare l’eccezionale natura crossmediale di Check-in Architecture. Sponsor: MINI con TuiFly.com, Jet2.com, Moleskine, Zurich Assicurazione, Bose.

www.checkinarchitecture.com
Il cuore di checkinarchitecture è l’omonimo portale che, strutturato come un vero e proprio CHECK IN è la porta di ingresso al progetto.
In home page si trova il tabellone dedicato alle missioni. La grafica è la stessa dei pannelli che troviamo in stazione come in aeroporto. Qui sono indicate la data e la località di partenza, la destinazione, se è una missione in auto o in aereo, se è già riservata (segnale rosso) o se è possibile iscriversi – in questo caso basta cliccare su “subscribe” e ci sitrova sulla pagina dedicata alla specifica missione (descrizione della mission, copione, travelbag ovvero i consigli su cosa portare con sé, cosa leggere-ascoltare-vedere per documentarsi). Da qui si giunge anche al modulo di adesione da compilare per poter essere selezionati e partire.
Di fianco al tabellone il link al blog dove trovare idee, spunti, approfondimenti e volendo, inviare il proprio contributo.
Sempre in home page si trovano le informazioni sul progetto, sulle missioni, su come realizzare il video con il link su You Tube ai video-consigli dei “tutor” Ed Rutherford e Vincent Moon. Il punto 4. “LOOK at some projects” è invece una panoramica sulle missioni che rimanda direttamente alla parte dedicata ai video curata da youtube, alle pagine di checkinarchitecture su Google map e Google earth e all’album fotografico su Picasa web. Sempre in questa sezione, è possibile eseguire una ricerca per identificare una specifica missione e, cliccando su statistics, essere aggiornati sui dati statistici di maggior interesse (età dei partecipanti, missioni realizzate distribuite per città e nazionalità).
A seguire troviamo la vetrina video (suddivisa nelle sezioni Promoted – most viewed – famous – latest) e la galleria fotografica.
Dal 21 maggio www.checkinarchitecture.com è collegato a www.minispace.com. Qui partono missioni esclusive Mini, si trovano i profili dei partecipanti e tutto sul backstage di Check-in Architecture.
Le Mostre
Il materiale raccolto, le idee, le informazioni, lo spirito di Check in Architecture si concretizzano in 2 mostre, la prima in concomitanza con il Congresso Mondiale di Architettura a Torino, la seconda nell’ambito della Biennale Architettura di Venezia.
MOSTRA Check-in Architecture “La ricerca è nel vivo”
XXIII Congresso Mondiale di Architettura Torino, Oval 29-Giugno – 3 Luglio 2008
All’interno dello spazio Oval (ex palazzo del ghiaccio per le Olimpiadi invernali 2006) gli schermi di Check-in Architecture diffondono i dati di sintesi del percorso di ricerca sugli spazi urbani realizzato in collaborazione con il Congresso alternati a immagini riprese nel corso delle missioni.
La mostra è a Torino, nell’Oval e allo stesso tempo è proiettata sugli schermi degli Urban Screen europei di Londra, Parigi, Berlino, Milano.
Inoltre, ogni sera per tre sere – in corrispondenza con la chiusura dei lavori del Con-gresso e nel classico orario di distensione di fine giornata – Check-in Architecture propone tre live media della durata di 30’, curati da Andrea Lissoni.
Un’area dell’esposizione è dedicata alle MISSIONI MINI. Qui ospiti e trend-setter incontrano il pubblico del Congresso.
MOSTRA Check-in Architecture “Check the urban spaces”
Biennale Architettura di Venezia – Venezia, Biennale Architettura 14 Settembre – 23 Novembre
La mostra risponde in forma evocativa o metaforica, alle domande di Check-in Architecture attraverso le opere di artisti visivi o multimediali europei, emergenti o già affermati, in buona parte inedite. Completa la mostra una sezione dedicata ai video realizzati nell’ambito delle Missioni di Check-in Architecture.

Nelle immagini la missione “La Ferrovia di Ghiaccio” effettuta a Innsbruk il 30 Aprile 2008. Una giornata tipica tra le nuove infrastrutture turistiche progettate per un percorso ferroviario da Zaha Hadid.

Per ulteriori informazioni
www.checkinarchitecture.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento