Analisi e costi nel progetto di architettura

Il corso si svolgerà dal 9 Maggio 2008 al 4 Luglio 2008, per un totale di 60 ore, ed è indirizzato a professionisti e neolaureati (Scienze dell’Architettura / Architettura, Architettura e Produzione Edilizia, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile) interessati ad approfondire i temi della analisi e della gestione dei costi in edilizia, utilizzando tecniche e strumenti avanzati.
Finalità e contenuti
Il corso si propone di fornire un quadro sostanzialmente completo di tecniche, metodiche e strumenti operativi avanzati per l’analisi e la gestione dei costi nei progetti (commesse) di architettura o di ingegneria civile, per tutto il loro ciclo di vita: studi di fattibilità, programmazione, progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, cantiere (contabilità). Saranno affrontati in termini coordinati, ovvero di Gestione Totale, aree tematiche connesse a:
• individuazione dell’obbiettivo di progetto, da raggiungere in termini generali e di dettaglio (definizioni degli attributi per ogni componente della complessità);
• associazione tra i costi e le caratteristiche qualitative (specifiche tecniche) e quantitative (computo metrico/bills of quantities) dell’obbiettivo-progetto;
• gestione strutturata ed ottimizzazione degli sforzi necessari al raggiungimento dell’obbiettivo-progetto;
• ottimizzazione e coordinamento degli sforzi di tutti gli attori e delle risorse disponibili;
• definizione degli apporti di risorse per il raggiungimento dell’obbiettivo nei limiti di spesa previsti (analisi dei cicli di produzione, lavorazioni, logistica).
Nella prima parte del corso saranno affrontate le metodiche tradizionali stima (ancorché rivisitate in termini innovativi), per l’individuazione del valore di costo e per la stesura dei documenti di progetto associati a tale valutazione (QTE, CM, CME, EP, APU): procedimenti sintetici di stima del costo di costruzione (stime mono-paramentriche, stime pluri-parametriche, stime sintetiche a parametrizzazione multi-funzionale e costi ragguagliati), procedimenti analitici del costo di costruzione (computo metrico e computo metrico estimativo, per voci di lavoro e per risorse, analisi prezzi standard, matrici di stima e loro uso, costi di cantiere, stima degli oneri della sicurezza).
Nella seconda parte del corso verranno introdotte alcune tecniche avanzate di stima in associazione all’analisi strutturata del progetto. La metodologia acquisita in questo ambito, consentirà di disporre di strumenti basati su logiche operative che vedono tutte le entità di progetto (requisiti, attributi, elaborati, documenti, processi, …) in una logica di totale assonanza gestionale nell’ambito di aree tematiche specifiche:
• analisi dei requisiti generali del progetto, e di dettaglio connessi con i relativi sottoinsiemi, per l’eliminazione di tutte le ambiguità e le incertezze che potrebbero tradursi in errori di progettazione (coerenza del flusso di informazioni);
• classificazione strutturata e aggregazione razionale di tutte le entità del progetto in insiemi omogenei, e loro correlazione con i requisiti attivati e gli attributi (W.B.S.);
• individuazione di un glossario per i contenuti dello specifico progetto a sostegno del flusso di informazioni nell’ambito di tutto il suo ciclo di vita (rapporto biunivoco tra W.B.S. e documenti di progetto).
Le regole concettuali del modello proposto nel corso, si collocano nell’ambito dello schema operativo seguente:
• definire un corretto livello di astrazione del progetto che lo sappia “ben” rappresentare in tutte le sue fasi di sviluppo;
• standardizzare la struttura delle rappresentazioni del progetto
• rendere esplicite le relazioni tra le varie entità attraverso la costruzione di un’immagine possibile
• consentire la stima dei costi e dei tempi per la stesura di: CME per voci di lavoro, CME per risorse, tempario di cantiere, cronoprogramma, curve ad S, ….
La procedura sarà attivata attraverso la formalizzazione di un data base che individua tutte le entità di progetto, le relazioni reciproche ed i relativi attributi.
Tale data base consentirà di sviluppare la quantificazione della estensione fisica delle entità stesse, correlando il progetto esecutivo (definitivo, preliminare) a specifici elaborati grafici di supporto (disegni di localizzazione per computo). Il data base proposto, sarà in grado di correlarsi con qualsiasi documento di progetto e qualsiasi suo livello di dettaglio, garantendo la Gestione Totale del progetto.
Durata del corso
3 mesi
Orario: venerdì 14.00-18.00
sabato 09.00-13.00
Sede del corso
Politecnico di Milano, Dipartimento BEST
Edificio Nave Aule Punta Nave
Via Bonardi 9 – 20133 Milano

Per ulteriori informazioni e per scaricare la scheda di iscrizione
www.formperm.polimi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento