Viaggio ai confini dell’innovazione

Spazio FMG per l’Architettura di FMG Fabbrica Marmi e Graniti presenta fino al 10 maggio la mostra FMGxtreme e illustra il progetto che vede FMG protagonistra, in qualità di main sponsor, del XXIII Congresso Mondiale dell’Architettura. In questo contesto Spazio FMG ospita anche l’infopoint del Congresso Mondiale dell’Architettura.
Una nuova installazione di Aldo Cibic e un racconto-video per spiegare come LOT-EK (New York), Italo Rota (Milano) e Edge Design Institute (Honk Hong) hanno interpretato FMGxtreme, il progetto-laboratorio a cura di Luca Molinari dove i materiali pregiati ed ecosostenibili di FMG Fabbrica Marmi e Graniti sono protagonisti di traduzioni estreme delle idee più radicali e avanzate dell’architettura contemporanea.
“FMGxtreme coinvolge in una relazione attiva e unica tra mondo della progettazione e mondo della produzione alcuni degli studi più innovativi e all’avanguardia del panorama internazionale. Gli studi, affiancanti dai tecnici di FMGlab hanno progettato micro ambienti ecosotenibili in chiave futuristica che diventano importanti stimoli per una riflessione profonda sul futuro dell’architettura.” (Luca Molinari)
Edge Design Institute (Honk Hong): la parete diventa tavolo, sedia, spazio funzionale provvisorio a creare un corpo che si muove, che cambia a seconda delle necessità in una mutazione continua che toglie ogni confine al concetto di spazio
LOT-EK (New York): l’ambiente è un corpo compatto, un monolite attraversato da un canyon per “entrare” nel vivo della materia
Italo Rota (Milano): la materia torna alle origini. Gli elementi dei marmi e graniti di Iris FMG rivivono nelle pareti “minerali” e nello spazio centrale che guarda al futuro con occhio primordiale.
Aldo Cibic (Vicenza) Un tunnel-galleria costruito con i preziosi materiali FMG, un’installazione dal grande impatto visivo.

Spazio FMG per l’Architettura è una galleria interamente dedicata al mondo dell’architettura promossa da FMG Fabbrica Marmi e Graniti in collaborazione con il Corriere della Sera e con il patrocinio del Comune di Milano.

SPAZIO FMG per l’Architettura
FMGxtreme. Viaggio ai confini dell’innovazione
Milano, Via Bergognone 27
20141, Milano
fino al 10 Maggio
martedì-sabato h. 10.00 – 22.00

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento