V giornata di studio sull’Acustica

La Legge 447 del 1995 stabilisce che l’inquinamento acustico è “l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane”.
Il disturbo da rumore (annoyance) non è l’unica reazione emotiva che si dovrebbe considerare per valutare gli effetti negativi dell’inquinamento acustico, infatti, i fattori non acustici (sensibilità personale, percezione dei possibili cambiamenti del rumore, ecc.) giocano un ruolo preponderante nel determinare le reazioni soggettive negative.
Quando un’immissione sonora viene giudicata eccessiva, ciò è dovuto sia ad un livello elevato di pressione sonora, che a cause molto più complesse, di natura psicologica e sociologica. I riferimenti normativi, non sempre omogenei tra loro, stimolano diversi quesiti riguardo alla valutazione del disturbo da rumore.
In particolare: cosa significa che il rumore è “accettabile”?
La normale “tollerabilità” a cosa si riferisce?
E, soprattutto, come si può tenere conto della soggettività, senza per questo cadere nell’abuso?

La V Giornata di Studio sull’Acustica vuole essere l’occasione per evidenziare la necessità di definire regole e procedure univoche e condivise per la valutazione delle immissioni e del disturbo da rumore, nonché per una corretta progettazione acustica degli spazi di vita e dell’intorno urbano.
Si auspica che la partecipazione di giuristi, politici e tecnici che operano a diversi livelli possa dare risposte a tali necessità.
La Giornata di Studio pertanto si rivolge agli amministratori, ai progettisti e ai tecnici competenti in acustica che, all’interno di enti, amministrazioni, organi di controllo, aziende e studi di progettazione, si trovano ad affrontare problemi connessi all’acustica e alla valutazione del disturbo che essa può produrre.

Il disturbo da rumore
Firenze – 10 aprile 2008
Palazzo Vecchio – Salone dei Cinquecento

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli sponsor:
www.celenit.it
www.termolan.it
www.paver.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento