Progetti per la qualità dell’architettura

Scade il 4 giugno il bando per la selezione di otto Amministrazioni che lanceranno concorsi di architettura in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il progetto è promosso Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso il PARC – Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee e dal Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso il DPS – Dipartimento per le Politiche di Sviluppo.
Qualità Italia promuove lo strumento del concorso di progettazione come occasione di confronto e garanzia per la realizzazione di opere pubbliche di qualità. Come risulta dalle recenti esperienze di riqualificazione e rilancio di città europee, la realizzazione di interventi qualificati può contribuire a innescare o potenziare processi di riqualificazione del paesaggio, di recupero diffuso del tessuto urbano ed edilizio, di rivitalizzazione di quello economico-sociale.
Tuttavia la procedura concorsuale viene utilizzata con difficoltà poiché comporta un notevole impegno sia sul piano economico sia sul piano dell’organizzazione e della gestione. Qualità Italia offre pertanto alle Amministrazioni interessate un finanziamento pari a 100.000 euro e un supporto tecnico-scientifico per l’organizzazione e gestione di concorsi di progettazione.
Destinatari
Qualità Italia si rivolge a tutte le Amministrazioni pubbliche (Regioni, Province, Comuni, Comunità montane, ecc.) delle Regioni firmatarie l’Accordo di Programma Quadro multiregionale Sensi Contemporanei edizione 2006/2008 che abbiano programmato e finanziato un intervento pubblico di rilievo e che intendano utilizzare lo strumento del concorso per selezionare un progetto significativo dal punto di vista della qualità architettonica, urbana e del paesaggio.
Articolazione del programma
Il programma prende avvio con la pubblicazione di un bando pubblico per la selezione delle Amministrazioni, che potranno candidarsi presentando proposte di intervento già programmate e finanziate in grado di innescare processi di riqualificazione architettonica, urbana o paesaggistica.
Le Amministrazioni selezionate svolgeranno i concorsi di progettazione avvalendosi del supporto tecnicoscientifico e del finanziamento previsti dal programma Qualità Italia.
Al professionista (o al gruppo di professionisti) vincitore verrà assegnato l’incarico per lo sviluppo delle successive fasi progettuali.
Come partecipare
Le Amministrazioni che intendono partecipare dovranno presentare una domanda con un’esauriente documentazione sull’intervento da realizzare, comprovante la sussistenza dei presupposti indicati nel bando.

Commissioni di selezione e criteri di valutazione
Le Commissioni di selezione (una per Regione) sono composte da cinque membri : un rappresentante della PARC, uno del DPS, uno della Regione, uno della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici (MiBAC) e un esperto nel campo della progettazione e del recupero architettonico e urbano, designato d’intesa tra PARC, DPS e Regione.
Le Commissioni valutano le candidature pervenute secondo i criteri che seguono:
– la visione, la strategia e gli obiettivi che persegue l’intervento al fine di innescare un processo di rivitalizzazione economica e sociale con riferimento: alla complessità della situazione urbana, territoriale e paesaggistica; alla capacità dell’intervento di incidere su tale contesto; agli effetti attesi dalla sua realizzazione; alla qualità architettonica e alla integrazione con il contesto paesaggistico e urbano; alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali presenti; alla sostenibilità ambientale ed energetica;
– la fattibilità economico-finanziaria;
– la compatibilità con gli strumenti urbanistici vigenti e la qualità della procedura che si intende di attivare per garantire l’attuazione dell’intervento;
– la valenza in termini di cooperazione e capacità di attivazione di procedure di cofinanziamento e partenariato pubblico-privato e la capacità di interagire con altri interventi o iniziative avviati o programmati in materia di riqualificazione urbana.
Struttura organizzativa
Per l’attuazione del programma è istituita l’Unità tecnico-scientifica Qualità Italia, con funzioni di indirizzo e coordinamento. È coadiuvata dalla Segreteria tecnica Qualità Italia, che svolge anche attività di backoffice.
Calendario
4 giugno 2008
termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione
30 giugno 2008
termine ultimo per la comunicazione degli esiti della selezione
5 dicembre 2008
termine ultimo per la pubblicazione dei bandi di concorso di progettazione
15 luglio 2009
comunicazione degli esiti dei concorsi di progettazione
dicembre 2009
mostra e catalogo dei progetti Qualità Italia 2008/2009

Per ulteriori informazioni e per scaricare Il bando completo, lo schema di domanda e gli allegati
www.sensicontemporanei.it/qi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento