Premio Marche Architettura

L’Università Politecnica delle Marche con il patrocinio della Regione Marche ed in collaborazione con le Federazioni degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e degli Ingegneri della regione Marche promuove la prima edizione del “Premio Marche Architettura” per l’anno 2008.
Il Premio costituisce il momento saliente di un programma di più ampio respiro con il quale il dipartimento di Architettura, Rilievo, Disegno, Urbanistica, Storia, (DARDUS) intende diffondere attraverso una serie di attività e di iniziative, le finalità e i valori espressi dall’architettura contemporanea: costituire e sviluppare una rete informativa tra archivi di architettura: attuare un’iniziativa didattica finalizzata all’interscambio tra le esperienze professionali e le problematiche culturali; promuovere mostre e conferenze su figure significative del panorama architettonico nazionale ed internazionale; promuovere laboratori (workshops) rivolti a studenti e giovani architetti e ingegneri, su temi significativi individuati nel territorio regionale che trovino rispondenza con i temi della ricerca architettonica contemporanea.
Con questa iniziativa si intende premiare e segnalare biennalmente le migliori realizzazioni nel campo dell’architettura marchigiana contemporanea, al fine di promuovere, individuare e diffondere idee e soluzioni progettuali che, per qualità, coerenza e capacità innovativa possano contribuire alla formazione di una moderna coscienza architettonica ed al miglioramento della qualità dell’ambiente abitativo.
Tema
Il Premio è destinato ad un’opera architettonica realizzata nell’ambito del territorio della Regione Marche che abbia contribuito a conferire qualità morfologica e figurativa al contesto e che costituisca esempio significativo per ciò che concerne temi oggi importanti quali la sostenibilità ambientale, l’innovazione tecnologica, il recupero urbano e le qualità formali.
Per l’edizione 2008 saranno prese in considerazione opere attinenti la tematica della “Architettura per i servizi pubblici” intesa come architettura aperta al pubblico.
Partecipazione
Possono partecipare al “Premio Marche Architettura” sia professionisti in forma singola che in gruppo, iscritti ai rispettivi albi professionali nazionali o internazionali (non è vincolante essere iscritti agli ordini professionali della regione Marche), a cui non sia stato precluso l’esercizio della professione per nessun motivo e che abbiano realizzato un opera architettonica nel territorio marchigiano.
Ogni progettista, sia come singolo sia come membro di un raggruppamento, potrà presentare una sola opera per ciascuna edizione del premio, pena l’esclusione. Le opere devono essere state concluse e devono essere entrante pienamente in funzione non prima del 1° gennaio 2003.
Deadline
– 30 maggio 2008: termine, entro le ore 12,00 per l’iscrizione al premio che avviene tramite compilazione ed invio del modulo “scheda progetto” scaricabile dal sito
– 30 giugno 2008: Termine consegna materiale digitale, cartaceo e multimediale
– 30 luglio 2008: Termine dei lavori della giuria e divulgazione dei risultati
– novembre 2008: Premiazione in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2008/2009

Per scaricare il bando completo clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.dardus.info

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento